Mestre ha festeggiato la Madonna della Salute. Per il secondo anno consecutivo il Giardino Ritrovato ha portato le bancarelle al parco di via Torre Belfredo
E’ stata inaugurata la manifestazione “Il Giardino Ritrovato”, la rassegna promossa per la Festa della Madonna della Salute nel Parco di via Torre Belfredo e in via Spalti a Mestre. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione e inserita nel calendario delle “Città in Festa” propone fino al 24 novembre animazione e laboratori creativi per i bambini, artigianato locale, specialità gastronomiche, musica per rivivere le tradizioni di una volta, in occasione di una delle festività più sentite in città.
Da giovedì mattina è aperto lo stand enogastronomico di prodotti locali e oggettistica in via Torre Belfredo, ma per l’occasione sono state organizzate anche due mostre “Madonna della Salute a Mestre: storia, arte devozione” nel teatro Mabilia dell’Antica scuola dei Battuti e “Immagini, storia, luoghi di culto della beata Vergine della Salute in Veneto e in Italia” nella sala El Fontego dell’Antica scuola dei Battuti. Le esposizioni saranno visitabili dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
Dalle 10 alle 20, per l’intera durata della manifestazione, sarà aperta la pesca di beneficenza presso la corte dell’Antica scuola dei Battuti, il cui ricavato sarà in parte devoluto al restauro del Santuario della Salute e in parte a uno dei Comuni del Bellunese colpito dal maltempo di fine ottobre.
Sono cominciate le visite guidate all’Istituto Parini, in collaborazione con i ragazzi della scuola e questa sera e domani due appuntamenti musicali a partire dalle 17.30. Infine sabato dalle 15 alle 17 tutti i bambini dai sette anni in su potranno partecipare al Gioco dell’oca de Miran.
Per tutta la durata della rassegna, i parcheggi nell’area del cimitero e della casa di riposo saranno gratuiti.