Cultura e Spettacolo

Giocare a tennis allunga la vita di quasi 10 anni, il doppio del calcio

Uno studio durato 25 anni illustra i molteplici benefici per il corpo, se lo si fa correre dietro a una pallina con una racchetta: il tennis allunga la vita.

Buone notizie per gli amanti del tennis: secondo un recente studio scientifico, pubblicato sulla rivista Mayo Clinic Proceedings, l’uso della racchetta allungherebbe la vita di circa 10 anni! Per ben un quarto di secolo, dal 1991 al 2017, i ricercatori hanno monitorato la salute di 8600 cittadini della capitale danese Copenaghen, arrivando a scoprire i molteplici benefici di questo sport che, se giocato a lungo, è davvero in grado di accrescere la longevità delle persone.

Lo staff dello statunitense Saint Luke’s Mid America Heart Institute di Kansas City ha avuto modo di appurare che gli sport di gruppo, o con almeno due persone, allungano la vita in misura maggiore rispetto a quelli che si praticano in solitaria. Il tennis, in particolare, è in grado di regalare ben 9,7 anni in più agli appassionati della racchetta, nei confronti di chi non svolge affatto attività fisica. Altre discipline sarebbero meno generose: il badminton donerebbe 6,2 anni e il calcio “solo” 4,7.

Decisamente più usuranti il ciclismo, che comunque permette di vivere 3,7 anni più dei sedentari, il nuoto (3,4) e la corsa, 3,2 anni in più). All’ultimo posto della classifica si colloca il fitness, l’attività in palestra, con appena 1,5 anni guadagnati su chi al sudore preferisce la comodità della poltrona.

Quindi, chi usa costantemente la racchetta, oltre a divertirsi e a tenersi in forma, potrà godersi più a lungo la pensione! E non è la prima volta che lo si afferma: già da uno studio pubblicato sul British Journal of Sport Medicine nel 2016 – che aveva coinvolto più di 80mila persone monitorate per nove anni – era emerso che il rischio di morte era risultato minore del 47%, in rapporto ai pantofolai, per chi praticava i cosiddetti sport “da racchetta” come tennis, squash o badminton.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock