Il Sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, ha invitato i cittadini a partecipare alla cerimonia in programma per il Giorno della Memoria. “Non si tratta di un semplice gesto di forma. Ricordare, portare avanti le testimonianze dell’Olocausto, di quello che è il passaggio più buio della storia dell’umanità, è sostanza, l’impegno di tutti noi ad opporci fermamente a tutte le forme di coercizione e brutalità.”
Cerimonia per il Giorno della Memoria a Chioggia
Il programma ufficiale delle iniziative in città per il Giorno della Memoria prevede una serie di eventi significativi. Alle 10:30, le autorità civili, militari e religiose si raduneranno di fronte al Palazzo Municipale in Corso del Popolo. Seguirà alle 10:45 l’alzabandiera al pennone di Piazzetta XX settembre.
Alle 11:00, si terranno le allocuzioni presso la Loggia dei Bandi, seguite alle 11:15 dalla deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti. Infine, alle 11:30, si deposerà una corona d’alloro sulla Lapide commemorativa dedicata ai chioggiotti vittime nei campi di concentramento presso la biblioteca comunale. La cerimonia sarà accompagnata dal suono della tromba della banda musicale cittadina, e la partecipazione della cittadinanza è fortemente incoraggiata.
“Fino a quando la mia stella brillerà”: una storia di resilienza e speranza
Oltre alle iniziative ufficiali, durante la Settimana della Memoria si sono svolte altre attività. Gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado hanno assistito allo spettacolo “Fino a quando la mia stella brillerà” all’Auditorium San Nicolò, che racconta la storia della senatrice a vita Liliana Segre, deportata ad Auschwitz durante la Shoah. Elena Zennaro, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Chioggia, sottolinea l’importanza di condividere queste storie con i giovani affinché comprendano la storia dell’umanità e siano educati al rispetto.
Spettacolo teatrale “9841/Rukeli” per approfondire la memoria storica
Mercoledì 24 gennaio, alle ore 20:30, è previsto un altro spettacolo intitolato “9841/Rukeli”, tenuto da Gianmarco Busetto della Compagnia teatrale Farmacia Zooè, e organizzato dall’Associazione “Un mare di bellezza” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Chioggia. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, sottolineando l’importanza di diffondere la conoscenza e la consapevolezza sulla memoria storica.
LEGGI ANCHE: Giorno della Memoria 2024: gli eventi a Venezia
Un Commento