Giovanni Alliata, nipote di Vittorio Cini, reduce dal lungo periodo di celebrazione per il 40° anniversario della scomparsa di suo nonno
Questo ciclo di omaggi rivolti a Vittorio Cini è cominciato il 16 settembre e terminato il 15 novembre. Si sono tenuti concerti, spettacoli, incontri con Philippe Daverio e Vittorio Sgarbi, una proiezione cinematografica di Lyda Borelli, moglie di Vittorio Cini.
“Abbiamo cercato di integrare i diversi aspetti di queste personalità” afferma Giovanni Alliata. Lo stesso Alliata ci racconta di come suo nonno Cini si arrivato Nel frattempo queste iniziative si protrarranno a Venezia a cavallo della prima guerra mondiale. La parte di ricchezza familiare derivava dalle cave di Trachite di Monselice.
Cominciò con le dighe del porto di Chioggia, integrando a Venezia tutta una serie di attività che erano nella tradizione della città. A Venezia incontrò anche Giuseppe Volpi con il quale fornì molti capitali alla città.
Per quanto riguarda la sua vita privata, il matrimonio con l’attrice Lyda Borelli lo portò a voler cancellare il suo passato da artista, eliminando quasi tutte le pellicole in cui lei compariva.