Giro di soldi sporchi: finito agli arresti domiciliare un 55enne di Mestre

Mestre, ancora un funzionario dell’Agenzia delle Entrate in manette. È accusato di essersi intascato soldi sporchi da un commercialista di Chioggia per fare dei “giri strani”

Sono scattati gli arresti domiciliari ieri mattina per F.C, un funzionario dell’Agenzia delle Entrate di Venezia. È accusato di essersi intascato 5000 euro da un commercialista per ridurre le imposte che avrebbe dovuto pagare un’azienda di Chioggia attiva nel settore dei molluschi. Il 55enne è residente a Mestre, ma originario della Campania. La misura cautelare è stata notificata dalla Polizia Tributaria e subito dopo i finanzieri hanno perquisito la sua abitazione e il suo ufficio nella sede dell’agenzia di Marghera. I controlli son stati effettuati con la collaborazione della Direzione Centrale Audit.

L’arresto è stato determinato dagli sviluppi investigativi che a giugno 2017 avevano portato a una “retata” delle fiamme gialle che aveva coinvolto imprenditori, commercialisti (anche quello che avrebbe consegnato i soldi al funzionario finito ai domiciliari) e pubblici ufficiali. In quel caso vennero scoperte alcune verifiche fiscali “aggiustate” in cambio di denaro o altre utilità. Ora i coinvolti sono in fase di patteggiamento o sono stati rinviati a giudizio.

Nel frattempo sono emersi altri risvolti, su cui è stata fatta luce. Tra i quali anche quelli riguardanti il 55 mestrino. Il funzionario deve rispondere anche di altri 8 mila euro che gli sarebbero stati consegnati dal commercialista chioggiotto per fare la spia sulle date delle ispezioni a sorpresa. Nel 2017 il professionista finì già in manette dopo aver promesso di consegnare 50mila euro a due dirigenti dell’Agenzia delle Entrate per “accomodare” un accertamento tributario nei confronti di una ditta del posto specializzata in costruzioni marittime e idrauliche. Nel 2017 il professionista finì già in manette dopo aver promesso di consegnare 50 mila euro a due dirigenti dell’Agenzia delle Entrate per “accomodare” un accertamento tributario nei confronti di una ditta del posto specializzata in costruzioni marittime e idrauliche.

Exit mobile version