Gli Araldi del Vangelo, l’associazione cattolica presente in oltre 70 paesi del mondo, si sono mobilitati per portare aiuti umanitari e conforto spirituale ai profughi della guerra in Ucraina. Così nei due furgoni pieni zeppi di cibo, vestiti e pannolini in partenza dalla sede di Borbiago di Mira, c’è posto anche per le letterine che i bambini italiani hanno scritto per i loro coetanei meno fortunati. E citando San Paolo, Fra Patrick Dos Santos dice: “La guerra distrugge ma la carità non avrà mai fine.”
Fra Patrick Dos Santos, Araldi del Vangelo
“Citando San Paolo, La guerra distrugge ma la carità non avrà mai fine. Per questo vediamo il ruolo della chiesa quando c’è qualcuno che soffre. E’ bello vedere questo. Abbiamo semplicemente inviato un messaggio chiedendo materiale se la gente era disponibile a farlo e così abbiamo riempito due furgoni. Grazie alla vostra generosità e grazie a tutti quelli che hanno partecipato a questa missione.
Domani partiamo e andremo al confine con l’Ucraina dove c’è un centro per profughi. Padre Antonio farà la messa, porteremo una Madonnina, per portare sia aiuto umanitario, ma aiuto e conforto anche spirituale. Saremo un gruppo di 5 persone, e portiamo molte cose.
Mi è piaciuto che delle maestre abbiano fatto fare ai bambini delle lettere, per mostrare ai bambini ucraini la loro vicinanza. I disegni parlano da sè.
Popolo meraviglioso, continuate ad essere così caritatevoli, docili e bravi nei confronti degli altri, sopratutto quando il fratello ha bisogno.
Domani partiremo presto alla mattina, arriveremo a Vienna e poi partiremo per la Polonia. Grazie e pregate per noi.”