“Il ballo è servito”, in onda quotidianamente su Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone: Gnocchi di Patate con sugo di Zucca.
I carboidrati, sotto forma di pasta, riso, pizza o pane, sono presenti sulle nostre tavole in uno o più pasti al giorno, e benché questi alimenti – soprattutto se ottenuti da farine raffinate – siano tra i principali responsabili del sovrappeso, per molti è difficile diminuirne il consumo. Una soluzione, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nutrition Reviews, è quella di portare in tavola più spesso un bel piatto di gnocchi di patate.
Non conditeli con burro, formaggio o ragù ipercalorici
Gli gnocchi hanno un indice glicemico più basso rispetto a quello della pasta, e quindi non causano un’immissione massiccia di zuccheri nel sangue. La loro struttura “compatta”, in cui gli amidi delle patate sono legati ai carboidrati della farina, ne rende più lenta la metabolizzazione ed evita i rialzi improvvisi della glicemia, anticamera del sovrappeso. Per beneficiare al massimo delle loro virtù, evitate di condirli con burro, formaggio o ragù ipercalorici, preferite pomodoro e basilico con un po’ di olio evo, il sugo più leggero (vedi QUI). Oppure fateli con la nostra ricetta, per cui servono 20 minuti di preparazione e 25 minuti di cottura, per 4 persone ci servono:
- un chilo di gnocchi di patate
- 500 gr di zucca tagliata a dadini
- 4 cucchiai di olio d’oliva al dragoncello
- 1,8 dl di panna fresca
- qualche foglia di salvia per guarnire
Gnocchi di Patate con sugo di Zucca: si preparano così
Procedimento: preriscaldate il forno a 180 °C, mettete la zucca su una teglia, conditela con l’olio e fatela cuocere per circa 15 minuti. Una volta cotta, frullatela, unendo gradualmente la panna, versate la salsa ottenuta in una padella e mettetela da parte.
A questo punto, lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, per qualche minuto finché saliranno in superficie, scolateli con un mestolo forato e trasferiteli nella padella con il sugo. Mescolate delicatamente in modo da amalgamare gli ingredienti, regolate di sale, decorate con qualche foglia di salvia e servite caldo.