Scende dal 1° al 4° posto Luigi Brugnaro nella graduatoria del 2023 dei sindaci più popolari del Sole 24 Ore. Anche Luca Zaia perde una posizione e si piazza secondo dopo Stefano Bonaccini fra i governatori più amati secondo il sondaggio economico.
I vincitori per il Sole 24 Ore
I vincitori della governance poll sono, oltre a Bonaccini per le regioni, Beppe Sala per i sindaci. I due politici veneti, insomma, ne escono un po’ appannati dal sondaggio rispetto al 2022. L’anno scorso, infatti, entrambi erano al primo posto, anche rimangono comunque ben collocati. Secondo gli autori della statistica è diminuito l’interesse per l’appartenenza politica per le persone da votare. Dunque, è caduto anche il pregiudizio per lo schieramento politico. Gli elettori tendono a valutare l’attività amministrativa.
Bonaccini e l’Emilia-Romagna
Le preferenze per Bonaccini suonano come una risposta alle polemiche sugli allagamenti in Emilia-Romagna, le cui cause sono più attribuite al blocco dei cantieri avvenuto presso i ministeri dell’ambiente e delle infrastruttura durante i governi di centro-sinistra, che all’operato della regione Emilia-Romagna.