L’inaugurazione del Grande presepio di Teseo a Spinea è fissata per il 14 dicembre prossimo alle 10.30 in Piazza Municipio. Il presepio è un prezioso manufatto sulla Natività a grandezza naturale realizzato dagli artigiani della Val di Fiemme.
Quest’anno il Natale sarà veramente speciale nel Comune di Spinea. Il Grande Presepio di Tesero sarà allestito in Piazza Municipio. L’inaugurazione è fissata per il 14 dicembre prossimo alle 10.30 in Piazza Municipio alla presenza di tutte le associazioni del territorio, dei ragazzi della scuola Nievo, dei Sindaci dell’Unione dei Comuni del Miranese.
Si tratta di una vera e propria opera d’arte con personaggi a grandezza naturale che è frutto della maestria degli artigiani di Tesero e della loro passione per le tradizioni.
Dal 1965 l’opera si è arricchita e modificata per raccontare il grande mistero della Natività riscuotendo sempre grande successo e ammirazione per la ricchezza di dettagli e la profonda umanità che emana.
L’installazione sarà effettuata in collaborazione con la Proloco di Spinea, partner del Comune nelle più importanti manifestazioni. “E’ una grande gioia per il Comune di Spinea – dice il Sindaco Checchin – ospitare quest’opera al centro della città e lo scopo di tutto ciò è promuovere il dialogo fra le religioni”. Alla inaugurazione saranno presenti infatti le Parrocchie di Spinea ma anche la Comunità Islamica. I parroci Don Marcello Miele, Riccardo Zanchin e il Presidente dell’Associazione Culturale Salam Abdelh Amid insieme al Sindaco Checchin prenderanno la parola perché oggi più che mai il presepe può diventare simbolo di una comunità accogliente e solidale. “Soprattutto – conclude il Sindaco – questo grande Presepe di Tesero è un invito alla speranza che se è autenticamente nel cuore delle persone sa diventare progetto. Proprio per questo tutte le offerte raccolte andranno alle nostre montagne così duramente provate dal maltempo alcune settimane fa”.
Un grazie speciale va all’Associazione Amici del Presepe di Tesero e alla nostra Proloco e all’Associazione amici dei presepi di Spinea.