Graziano Delrio.Nuove navi per la Fincantieri e la valutazione ambientale del progetto Tresse.
Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, afferma che al momento la priorità del ministero è il progetto Tresse Nuovo, vista la sollecitazione delle autorità cittadine e portuali. La documentazione relativa al progetto è stata ricevuta recentemente, dice Delrio, ed è pronta per essere poi sottoposta alla commissione di VIA, Valutazione Impatto Ambientale. Il progetto Tresse prevede che l’omonima isola di Tresse sia tagliata in due da un canale, attraverso il quale le famose grandi navi raggiungerebbero lo scalo in Marittima senza passare per il Canale della Giudecca. I lavori costeranno circa 140 milioni di euro. Delrio dichiara che il progetto Tresse non è l’unico in ballo, ma che le valutazioni saranno affrettate il più possibile perché “l’industria croceristica ha bisogno di certezze”, ha concluso il Ministro.
Intanto per la Fincantieri è un momento di successo: cinque nuove navi costate tre miliardi ed ordini che vanno fino al 2020. Dalrio afferma che l’industria croceristica va salvaguardata per i suoi posti di lavoro e il fatto che richiama nel suo impegno anche altri tipi di imprese italiane, dalla cucina all’arredamento.
Le navi costruite però sono sempre più grandi, il che lascia aperta ancora la questione della transitabilità a Venezia. Basterà sviare il percorso delle grandi navi nel futuro canale della Tressa per salvaguardare fondali e fondamenta?