Cultura e Spettacolo

Griglie Roventi: una 18a edizione gustosa e sostenibile

Il celebre evento di BBQ "Griglie Roventi" compie 18 anni: la festa lancia un messaggio di sostenibilità ambientale invitando i partecipanti alla raccolta differenziata.

Tanta festa, ma anche responsabilità. Per la 18a edizione di Griglie Roventi si sono radunati ieri sera in piazza Torino a Jesolo 200 griller non professionisti sotto il richiamo di colori e aromi esotici. Da quest’anno essenziale risulta essere anche l’impegno di mantenere pulita la propria postazione.

Novità: premio “griglie lucenti”

La novità di questa Tropical Edition sta infatti nel premio “Griglie Lucenti”. Ai concorrenti è stato chiesto di rispettare la raccolta differenziata e sprecare meno alimenti, mantenendo pulita la postazione. Una decisione voluta dagli organizzatori per contribuire positivamente alla riduzione dell’impatto ambientale.

Il premio è stato consegnato da Sara Clean Management. Questo consiste nella pulizia della casa della coppia che meglio ha saputo rispettare le indicazioni igieniche. Per i vincitori, sorpresi, è una questione di abitudine e rispetto nei confronti di chi cucina.

Lo spettacolo di Griglie Roventi

Lo spettacolo, presentato da Daniele Belli, Michela Jay e DJ Nick di Radio Company in diretta su Telenuovo, ha portato una ventata di curiosità. Prima fra tutte, la gioiosa freschezza della showgirl, modella e attrice venezuelana Delia Duran, madrina dell’evento e grande appassionata di grigliate.

Gadget e intrattenimento per il pubblico

E mentre i griller deliziavano la giuria con pollo al rum giamaicano, insalata di mango e menta o piatti dai nomi evocativi come “Sogno di vacanza”, al pubblico è stata dedicata un’altra novità. Scansionando il QR Code proiettato sul palco, tutti i presenti hanno potuto accedere a un gioco collettivo a tema BBQ, realizzato da Gamindo, e vincere tanti gadget di Griglie Roventi.

le 3 coppie vincitrici di Griglie Roventi

Ma, a distinguersi più delle altre in questa Tropical Edition, sono state tre coppie da Padova, Treviso e Belluno. Con il kit fornito da Griglie Roventi (1,4 kg di carne Maxì e formaggi Tomasoni, più acqua, vino Le Manzane e birra Forst), hanno messo d’accordo la giuria capitanata da Alessandro Silvestri del Team Venezia Chef.

I vincitori: Davide Gaion e Chiara Tuon

Prima è arrivata una giovane coppia di Pero di Breda di Piave (TV). Davide Gaion e Chiara Tuon hanno conquistato la vetta del podio con il loro “Ohana BBQ”. Nel menù: costine di maiale con salsa BBQ all’ananas; tacos di pollo con guacamole leggera e ketchup bianco e rosso alla banana; polpettine ripiene di formaggio spalmabile al gorgonzola e formaggio semistagionato affumicato su placca di cedro con chutney al mango e lime, e crumble tropicale. Per finire, un daiquiri rovente.

Secondo posto: Alberto Ferretto e Fabio Bregantin

Al secondo posto, Alberto Ferretto e Fabio Bregantin di Piove di Sacco (PD) con un “Tex Mex”. Hanno fatto centro con hamburger juicy lucy con formaggio semistagionato, coleslaw e salsa BBQ homemade. Più tacos con fagioli piccanti, spinacino, salsa al gorgonzola e noci tostate da una parte, dall’altra tacos ribs, pico de gallo, panna acida, erba cipollina e jalapenos. E, ancora, tacos di pollo con salsa guacamole e pomodorini picadilly.

Terzo posto: Irene Giotto e Eric Lot

Terzi, Irene Giotto e Eric Lot di Lentiai (BL). Sulla loro “Weber Paradise” si sono avventate le forchette della giuria. Il motivo: un crumble di gorgonzola e taralli con hamburger al finocchietto e chiodi di garofano con salsa di mele servito su noce di cocco. Poi, costine con panna e tandoori, foglie di nocciolo con formaggio mezzano con miele di tiglio aromatizzato alla paprika dolce assieme ad ananas spolverato con del cocco. Infine, pollo in salsa kiwi, zenzero e paprika, e un gin tonic per chiudere in bellezza.

I premi Griglie Roventi

A ciascuna coppia vincitrice, oltre al barbecue Weber, sono stati consegnati anche altri premi. Tra questi bottiglie di vino Le Manzane, una bottiglia Forst Sixtus, carne Maxì Supermercati e Formaggi Tomasoni assortiti.

Chi ha reso possibile l’evento

L’evento, che ha visto partecipi anche il primo cittadino Christofer De Zotti e l’assessore al Turismo Alberto Maschio, ha voluto devolvere, come da tradizione, parte del ricavato alla LILT. Realizzato da Ideeuropee con il patrocinio di Città di Jesolo, Griglie Roventi è promosso da Weber barbecue Italia, Maxì Supermercati, Formaggi Tomasoni, GPL Beyfin, Birra Forst, Prosecco Le Manzane e Sara Clean Management.

LEGGI ANCHE: Miglior club sandwich di Jesolo: 4^ edizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock