Un leone “ruggisce “ a Piazza Ferretto. Per tutta la durata del Carnevale, fino a martedì grasso 9 febbraio 2016, campeggerà nel salotto buono di Mestre la scultura ispirata e fedele in morfologia e dimensioni alla statua in bronzo del Leone di San Marco situata sopra la Colonna Todaro dell’omonima Piazza.
L’idea e la sua realizzazione appartengono a Gualtiero Dall’Osto, artigiano-mascarer di Tragicomica Laboratorio di Maschere e Costumi: “La mia ricreazione parte dalla curiosità di sentirlo come una vedetta , una grande batteria energetica situata nel cuore di Venezia. L’originale in bronzo al suo interno è vuoto.. come una scatola ; per me si tratta di una grande “scatola nera” che ha visto , registrato e ora custodisce tutti i segreti della città. Mi piaceva l’idea di farlo volare giù e portarlo un po’ dappertutto a rigenerare luoghi e contesti grazie alla sua potente energia”.
Nell’ambito del tema del Carnevale “CREATUM ovvero delle ARTI e delle TRADIZIONI”, il forte elemento storico contenuto nella scultura del Leone transita nel presente con il suo carico di significati simbolici e si pone con interattivi effetti luminosi notturni come icona nel futuro della città a Piazza Ferretto.