“Sono undici addetti, nove hanno cominciato a muoversi oggi nell’area Marciana e due a Rialto. Sono Guardians, i poliziotti buoni che non hanno bisogno del supporto del collega cattivo per fermare le inciviltà nella piazza più famosa e più bella del mondo. Vigileranno in primavera e in estate per spiegare ai turisti quando il loro comportamento potrebbe infastidire la vacanza di chi sta condividendo con lui la piazza.
Addetti alle buone pratiche
Simone Venturini, Assessore al turismo Comune di Venezia: “Sta arrivando il caldo e e le festività pasquali per cui l’amministrazione comunale predispone, quest’anno in anticipo, l’avanzamento dei Guardians. Un servizio a supporto del turista, in termini di informazione e accompagnamento, ma anche un servizio a tutela del decoro della piazza, a fronte di comportamenti che spesso possono essere scorretti.
Il loro compito appunto è di raccontare al turista il rispetto di Venezia, l’unicità della nostra città e, in caso di comportamenti scorretti, avvisare la polizia locale che interviene.
I Guardians
“Gli angeli del decoro, riconoscibili dalla pettorina gialla fluo, fino al 28 maggio saranno in servizio per otto ore al giorno nei weekend e nei festivi, per istruire le buone pratiche da tenere i turisti che visitano due delle aree più frequentate della città.
A partire dall’inaugurazione del salone nautico prevista il 31 maggio, saranno invece presenti tutti i giorni. In totale lavoreranno sei mesi fino al 5 novembre. Saranno in costante collegamento con la polizia locale e la Smart Control Room.
GUARDA ANCHE: Atvo: al via il progetto di educazione stradale per le scuole