Guardie giurate pronte allo sciopero previsto per il 4 maggio

Le guardie giurate non tollerano più i turni massacranti e l’assenza di garanzie. Per questo motivo i sindacati comunicano che hanno deciso di incrociare le braccia per 24 ore venerdì 4 maggio.

Il 4 maggio è stato annunciato uno sciopero delle guardie giurate da parte dei sindacati FILCAMS CGIL e RSU/RSA. Si asterranno dal lavoro per 24 ore mettendo a rischio nella provincia di Venezia la vigilanza al porto, nell’area del petrolchimico, negli ospedali e negli enti pubblici. Per 24 ore non saranno infatti garantiti i servizi di vigilanza privata.

La protesta riguarda i turni che sono sempre più lunghi, fino a 45 ore a settimana, oltre al lavoro a chiamata senza aumenti né garanzie.

I rappresentanti dei lavoratori giudicano inaccettabili le richieste effettuate dalle associazioni datoriali durante l’ultimo incontro avvenuto a Roma. Le guardie giurate lasceranno inoltre sguarnite le zone stradali notturne e diurne. L’unica eccezione riguarda i furgoni porta valori, nel rispetto della legge 146.

Il personale della sicurezza aeroportuale sciopererà per le prime 4 ore di ogni turno (quelli in servizio in una postazione esterna). Il personale dei varchi di accesso passeggeri, invece, parteciperà all’astensione dal lavoro il giorno 8 maggio dalle 13 alle 17.

Exit mobile version