Sarà il regista Guillermo del Toro a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 75/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (29 agosto-8 settembre 2018), che assegnerà il Leone d’oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali.
Il regista messicano ha vinto nel 2017 il Leone d’oro con il film ‘La forma dell’Acqua’, e ora è pluricandidato agli Oscar con ben 13 nomination.
La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra, Alberto Barbera.
”Guillermo Del Toro è la generosità fatta persona – ha spiegato Alberto Barbera – la cinefilia che non guarda solo al passato, la passione per il cinema capace di emozionare, commuovere e allo stesso tempo far riflettere. Sarà un presidente simpatico, curioso e appassionato”. Il regista ha definito la nomina ”Un onore immenso. Venezia è una finestra sul cinema mondiale, e un’opportunità per celebrare la sua forza e rilevanza culturale”.
Del Toro ha ottenuto un primo riconoscimento mondiale dirigendo la co-produzione messicano-americana del 1993 ‘Cronos’, una storia soprannaturale basata sulla sua sceneggiatura, realizzata dopo un inizio di carriera lavorando nel trucco e negli effetti speciali e raggiungendo un plauso internazionale come regista, sceneggiatore e produttore per il dramma fantasy del 2006 ‘Il labirinto del fauno’.