Giovedì 29 giugno Jesolo sarà il fulcro dell’ “Health & Rescue Day”, un’intera giornata dedicata all’inclusività, al soccorso ed alla prevenzione. Sono infatti tre i grandi eventi che si svolgeranno il mattino sulla spiaggia del Villaggio Marzotto, ed in serata in piazza Mazzini, volti a dimostrare alla cittadinanza e ai turisti l’importanza e il grande lavoro svolto dagli operatori sanitari e dalle forze dell’ordine in ogni emergenza.
Il programma di “Health & Rescue Day”
Alle ore 10.00 nel teatro del Villaggio Marzotto verrà presentato il progetto “Turismo sociale inclusivo nel Veneto”. In programma il saluto del dg dell’Ulss 4 Mauro Filippi, del sindaco Christofer De Zotti, la presentazione delle attività e dei partner “inclusivi” di questo litorale. Il tutto con un ospite-testimonial d’eccezione, l’ex pallavolista e telecronista sportivo Andrea Lucchetta.
Alle ore 11.00 sulla spiaggia del Villaggio Marzotto si svolgerà la prima maxi esercitazione della giornata: simulazione di un salvataggio in mare di un persona con diversa abilità, con il primo intervento dei bagnini di salvataggio e della Guardia Costiera, la richiesta di soccorso al 118 per far giungere sul posto i sanitari del SUEM e, considerate le condizioni critiche del paziente, l’intervento dell’elisoccorso che o calerà in spiaggia il proprio personale.
Alle 20.45 in piazza Mazzini si svolgerà la seconda maxi esercitazione. La serata si aprirà con il saluto dei vertici di Ulss 4 e della Città di Jesolo, subito dopo ci sarà la simulazione di un incidente tra due veicoli con intervento coordinato di interforze: sanitari del Suem, Polizia di Stato, Polizia Locale e Vigili del Fuoco.
In seguito, l’Heimlich team dell’Ulss 4 effettuerà lezioni di manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini e, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, vi saranno lezioni teoriche e pratiche di rianimazione cardiopolmonare a misura di bambino.
I tre eventi sono organizzati da Ulss 4 in collaborazione con Castel Monte, Città di Jesolo, Suem 118, Croce Rossa Italiana, Croce Verde e le forze dell’ordine locali.