I Depeche Mode hanno annunciato un nuovo album e un tour mondiale di oltre 30 date nel 2023. Saranno il primo album e il primo tour dopo la morte di Andy Fletcher.
L’album, Memento Mori
Il quindicesimo album in studio della band si chiamerà Memento Mori e uscirà nella primavera 2023, affiancato dal tour mondiale, il Memento Mori Tour. Parlando di Memento Mori, Martin Gore ha commentato: “Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto all’inizio della pandemia e i suoi temi sono stati ispirati direttamente da quel periodo.
Dopo la scomparsa di Fletch, abbiamo deciso di continuare perché siamo sicuri che questo è ciò che avrebbe voluto, e questo ha davvero dato al progetto un ulteriore livello di significato”. Dave Gahan ha aggiunto: “Fletch avrebbe amato questo album. Non vediamo l’ora di condividerlo presto con voi, e non vediamo l’ora di presentarlo dal vivo durante gli spettacoli del prossimo anno”.
Il Memento Mori Tour
Il Memento Mori Tour sarà il 19° tour dei Depeche Mode e il primo dopo oltre cinque anni. Inizierà a partire dal 23 marzo con una serie speciale di date limitate alle arene nordamericane: al Madison Square Garden di New York, allo United Center di Chicago, al Kia Forum di Los Angeles e alla Scotiabank Arena di Toronto. Arriverà poi in Europa il 16 maggio, con tappe che includono lo Stade de France di Parigi, lo Stadio Olimpico di Berlino e il Twickenham Stadium di Londra. Il tour raggiungerà l’Italia in tre date: il 12 luglio allo Stadio Olimpico di Roma, il 14 luglio allo Stadio San Siro di Milano e il 16 luglio allo Stadio Dall’Ara di Bologna.
La tournée precedente, il Global Spirit Tour 2017-2018, è stata la più lunga fino ad oggi ed è stata una delle tournée con i maggiori incassi dell’anno, portando la band a suonare davanti a più di 3 milioni di fan nel corso di 130 spettacoli in Europa e Nord America.
La band
La band, formatasi nel 1980 in Inghilterra, è ora composta da Dave Gahan e Martin Gore, dopo l’abbandono di Alan Wilder, nel 1995 e la morte di Andy Fletcher, il 26 maggio 2022. Con oltre 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo è una delle band che più ha influenzato la storia della musica, in particolare quella elettronica, tanto da essere presenti nella Rock & Roll Hall of Fame dal 2020.
Leggi anche: Lizzo: la cantante dell’amore (per se stessi)