Sono tornati i turisti americani nel Veneto, la loro assenza durante e dopo l’emergenza covid si era fatta sentire. Federico Caner, assessore regionale veneto al turismo, ha diffuso la notizia a margine della presentazione della “Tiramisù World Cup” 2023.
Il ritorno dei turisti americani
Federico Caner, assessore regionale veneto al turismo: “Quest’anno stanno crescendo molto anche altri mercati, non solo europei ma soprattutto extra-europei. Penso al ritorno degli americani in particolare per le città d’arte che ci sta dando grandi soddisfazioni nonostante un aumento generalizzato dei costi “.
Sono però i tedeschi e gli austriaci i turisti che non hanno mai rinunciato alle coste venete sfidando anche la diffusione del covid e non tenendo conto delle campagne stampa straniere sull’emergenza nel nostro paese tese a scoraggiare i flussi turistici nella speranza di dirottarli sui propri mercati.
La tradizione tedesca del turismo
Federico Caner: “Per noi i mercati di lingua tedesca sono una garanzia, sono affezionati alle nostre terre e sono coloro che non ci hanno mollato durante la pandemia. I tedeschi hanno continuato a venire nelle nostre coste anche grazie a dei messaggi promozionali di sicurezza che abbiamo veicolato anche con i consorzi turistici”.
Il bilancio previsto
Questa la fotografia di quanto sta avvenendo e degli arrivi registrati, ma siamo all’inizio dell’estate e dunque per i bilanci è presto. Le previsioni dell’osservatorio regionale fanno ben sperare anche se o numeri del 2023 non uguaglieranno il picco del 2019.
Federico Caner: “I numeri previsionali, che abbiamo grazie all’osservatorio turistico federato della regione veneto, ci dicono che molto probabilmente sarà una stagione positiva. Forse non da record come il 2019 ma sfiorerà quei dati”.
LEGGI ANCHE: “Health & Rescue Day”: a Jesolo il turismo sociale e inclusivo
Un Commento