I vincitori della 79° mostra del Cinema di Venezia

Cate Blanchett e Colin Farrell sono stati premiati come migliori attori mentre il Leone d'Oro è andato a "All the Beauty and the Bloodshed" di Laura Poitras

Si è tenuta sabato 10 settembre la cerimonia di premiazione della 79° Mostra del Cinema di Venezia, nominando tutti i vincitori. Uno dei momenti più attesi dell’anno da appassionati e addetti ai lavori. Conduttrice dell’evento è stata la showgirl e attrice Rocío Muñoz Morales, madrina della manifestazione che quest’anno è tornata a svolgersi senza particolari restrizioni sanitarie dovute alla pandemia da COVID-19.

La giuria

Nell’edizione appena conclusa, la Mostra festeggiava i novant’anni dalla sua fondazione. La giuria che ha nominato i vari vincitori, presieduta dall’attrice americana Julianne Moore, era composta dal regista argentino Mariano Cohn, dall’attrice iraniana Leila Hatami, dai registi Leonardo Di Costanzo, Rodrigo Sorogoyen e Audrey Diwan — vincitrice del Leone d’Oro nel 2021 con L’Événement — e dallo scrittore britannico di origine giapponese Kazuo Ishiguro, Premio Nobel per la letteratura nel 2017.

Leone d’Oro

Nella cerimonia di chiusura di sabato sera, il Leone d’Oro per la miglior opera alla 79ª Mostra del cinema di Venezia, viene assegnato alla regista statunitense Laura Poitras, con All the Beauty and the Bloodshed. Documentario sulla vita della fotografa e attivista Nan Goldin. L’americana Laura Poitras è una regista, produttrice cinematografica e documentarista statunitense, vincitrice nel 2015 dell’Oscar al miglior documentario per il film Citizenfour.

Leone d’Argento assegnato dalla giuria

Saint Omer, film della regista esordiente Alice Diop, ha vinto il Leone d’Argento assegnato dalla giuria. Quest’ultima ha premiato anche Gli orsi non esistono di Jafar Panahi, regista iraniano arrestato e condannato lo scorso luglio per propaganda contro il regime. La regista francese di origini senegalesi Alice Diop, prima di approdare al Festival di Venezia aveva già realizzato alcuni documentari circolati in numerosi festival quali La mort de Danton, La Permanence e il pluripremiato Nous.

Leone d’Argento alla miglior regia

Il regista italiano Luca Guadagnino è stato premiato con il Leone d’Argento alla miglior regia per Bones and All. l regista italiano è principalmente noto per aver diretto le pellicole The Protagonists, Melissa P. , Io sono l’amore, A Bigger Splash e Suspiria. Remake dell’omonimo film cult di Dario Argento. Ma anche per aver diretto e prodotto il film Chiamami col tuo nome, ha ricevuto il plauso dalla critica e numerosi riconoscimenti tra cui una candidatura al Premio Oscar per il miglior film, al Golden Globe per il miglior film drammatico e due ai British Academy Film Awards per il miglior regista ed il miglior film.

Vincitori della Coppa Volpi

Altri premi ai vincitori

Exit mobile version