Cultura e Spettacolo

Cine(& Tv)Future: “Il delitto Mattarella” e “The new Pope”

Aurelio Grimaldi dirigerà “Il delitto Mattarella”, sull’omicidio del fratello del Presidente, mentre a Venezia Paolo Sorrentino sta girando “The new Pope”.

Il regista Aurelio Grimaldi darà il via, il 4 febbraio prossimo a Palermo, alla pre-produzione del film “Il delitto Mattarella”, che riproporrà una delle pagine più buie della storia della nostra Repubblica, l’assassinio di Piersanti Mattarella, di cui il domenica è stato celebrato il 39/mo anniversario. Il primo ciak sarà battuto il 25 febbraio per un ricco cast siciliano composto da: Leo Gullotta, Nino Frassica, Tuccio Musumeci, Pino Caruso, Pippo Pattavina, Toni Sperandeo, Donatella Finocchiaro e Lucia Sardo. 

Grimaldi da anni raccoglie materiali sul tragico episodio e, dopo l’elezione del fratello Sergio al Quirinale, ha scritto una sceneggiatura densa di fatti e documenti, con l’intento di combattere l’oblio in cui è caduta la vicenda. E proprio il capo dello Stato sarà tra i personaggi della trama, insieme all’ex presidente del Senato Pietro Grasso (all’epoca giovane PM di turno, titolare di inizio indagini), a politici ambigui – Ciancimino, Salvo Lima e Giulio Andreotti – e boss mafiosi come Stefano Bontade e Totò Riina.

Già iniziate invece, a Venezia, le riprese “The new Pope”, la serie tv Sky firmata da Paolo Sorrentino, che fino alla metà di gennaio dirigerà i lavori del sequel di “The young Pope” in diversi punti del centro storico della città lagunare. Cappotto scuro, sciarpa grigia, basco in testa e mezzo toscano in bocca, il regista napoletano si è concesso brevemente ai fotografi durante la pausa pranzo, consumata assieme alla troupe, scambiando alcune battute, ma non rivelando nulla su trama e personaggi.

Comunque il protagonista è sempre Jude Law (nei panni di papa Pio XIII) che per spostarsi a Venezia utilizza il taxi acqueo “Amore” condotto da Sandro Greco, uomo di fiducia in laguna per George Clooney, cui fece da testimone di nozze nel 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock