Lo storico Eric Gobetti e Maria Stella Donà affrontano il tema dell’eccidio degli italiani avvenuto sul confine orientale tra il 1943 e il 1946.
Una memoria “politica”
Lo storico Eric Gobetti è autore del nuovo libro “E allora le foibe” sul controverso tema del confine orientale. L’opera contestualizza la difficile vicenda e spiega le ragioni politiche che hanno portato all’evento. Inoltre, il testo mira a portare maggiore attenzione alla vicenda degli esuli, spesso in ombra rispetto alle vittime delle foibe.
Come ricorda l’autore, è necessario ricordare questo fenomeno doloroso della storia contemporanea italiana. Tuttavia, è importante anche riconoscere e accettare non solo le vittime italiane, ma anche le vittime jugoslave.
“I morti vanno ricordati tutti” afferma l’autore.
La controversia sulla vicenda
Il principale obbiettivo dello storico Eric Gobetti è quello di offrire una lucida e chiara analisi della vicenda, fornendo le cifre oggettive dedotte dalle ricerche storiche e le reali cause che hanno portato alle foibe e poi all’esodo delle comunità italiane.
Il testo cerca di distaccarsi dalle controversie politiche che molto spesso hanno strumentalizzato il tema e posto in ombra quanto realmente accaduto.