Karlmann King, disegnato da Luciano d’Ambrosio e sviluppato dalla cinese IAT Automobile Technology, è il più potente e costoso SUV del mondo: ne saranno prodotti solo nove esemplari, a partire da due milioni di dollari per il modello base.
Sta crescendo un po’ in tutto il mondo il mercato dei SUV, un prodotto spinto bene a livello di marketing che, al di là dei motivi estetici, si fa desiderare soprattutto per il rapporto qualità/prezzo. C’è però anche un ristrettissimo bacino di utenti disposti a spendere un patrimonio per il “re dei SUV”: un veicolo enorme con elevatissime prestazioni, massimo comfort, sicurezza, autorevolezza e un prezzo da capogiro!
Karlmann King, il più potente e costoso mezzo del segmento – concepito per i ricchi petrolieri arabi – lungo sei metri e largo due e mezzo, può raggiungere un peso di sei tonnellate, se si sceglie la versione con carrozzeria antiproiettile. Disegnato da Luciano d’Ambrosio, che lo considera una vera e propria opera d’arte (nelle forme ricorda il celebre cacciabombardiere stealth Lockheed F-117 Nighthawk), è stato sviluppato dalla cinese IAT Automobile Technology.
Nell’abitacolo, fra legni intarsiati, mobili a scomparsa e pelli pregiate, i passeggeri possono godersi uno schermo gigante per la televisione satellitare, ma ci sono anche una PlayStation 4, un supporto per tablet, tavolini elettrici, frigobar e una macchinetta per il caffè.
La base tecnica di derivazione è quella del truck americano Ford F-550, da cui è stato trapiantato anche il poderoso motore V10 di 6,8 litri di cilindrata, capace sulla King di sprigionare la potenza di 400 cavalli: con le sue quattro ruote motrici, può raggiungere una velocità massima di 140 km/h.
Karlmann King, pensato per operare anche con le temperature estreme del deserto, da -40° a +90°, sarà assemblato in Europa in appena nove unità, del resto il modello base parte da due milioni di dollari, che diventano 3,8 milioni nella configurazione massima, quella con la carrozzeria antiproiettile.