Il premio “Valori d’Impresa” di Confindustria Veneto Est

Il premio Valori d’Impresa celebra le aziende venete come motori di cultura e innovazione, valorizzando storie capaci di raccontare identità, tradizione e territorio

Valori d’Impresa: il Veneto che racconta e valorizza il saper fare.

Valori d’Impresa: cultura e storia

Le imprese venete, celebri per la loro eccellenza produttiva ma spesso restie a raccontarsi, trovano un palcoscenico nel premio “Valori d’Impresa” di Confindustria Veneto Est, giunto alla quarta edizione. Un’iniziativa che riconosce il valore intrinseco delle aziende come luoghi di incontro, cultura e narrazione, capaci di rappresentare il territorio in tutte le sue molteplici espressioni.

Come sottolinea Paola Carron, Presidentessa di Confindustria Veneto Est, “Questo premio speciale mette al centro il valore del fare impresa, invitando le aziende a raccontare di più, condividere la loro storia e il loro contributo culturale e sociale.”

Una visione condivisa anche da Leopoldo Destro, membro del Consiglio Generale di Confindustria: “L’obiettivo è premiare non solo il fare, ma anche la cultura che anima le aziende, creando una consapevolezza sociale del loro impatto.”

I progetti vincitori

Quest’anno il riconoscimento è andato a tre progetti che intrecciano industria e cultura, testimoniando l’anima più autentica del tessuto imprenditoriale veneto.

Clara Vanni, laureata in Lingue per la Comunicazione Commerciale, ha vinto con una tesi sul Museo d’Impresa delle Distillerie Mantovane. “Ho scelto questo tema per la curiosità e la commozione che provo nel vedere il legame straordinario tra cultura ed economia,” racconta.

Il secondo riconoscimento è andato al libro sulla storia della famiglia Colussi* storici fornai e imprenditori. Giacomo Colussi, amministratore delegato del Gruppo, ha spiegato: “Un omaggio alle nostre origini e a chi ha lavorato prima di noi. È un atto di riconoscenza.”

Infine, un video realizzato da Cadore Arredamenti ha catturato l’essenza dell’industria con un linguaggio visivo capace di esprimere ricchezza culturale e creatività.

Questi progetti dimostrano che il fare impresa è molto più che produzione: è cultura, identità e storia. Un esempio concreto di come il Veneto possa raccontarsi con autenticità e orgoglio.

GUARDA ANCHE: Tessera: incremento del 3,4% del traffico aereo

Exit mobile version