Servizi Cultura e spettacolo

Il primo Festival del paesaggio ad Albarella

Sostenibilità e cultura green sono di estrema attualità, ma c'è anche chi, a questi temi si è sempre dedicato al di là delle mode. È il caso dell'Isola di Albarella, dalla fine degli anni 80 culla della biodiversità in perfetta armonia con la presenza dell'uomo. L'isola di Albarella era dunque il palcoscenico perfetto per ospitare un festival dedicato al paesaggio

Un inno alla natura in un luogo che ha sempre dato alla natura un ruolo di protagonista assoluta. È la prima edizione del festival del paesaggio che si è svolto ad Albarella, l’isola dove crescono 150 specie arboree diverse. Habitat accogliente per animali di palude ed esseri umani rispettosi dell’ambiente.

Le parole del Responsabile Ufficio Stampa Isola di Albarella

Alessandra Capato: “Quest’anno il management ha voluto ispirarsi proprio a questa tendenza perchè c’è grande attenzione per quello che riguarda il mondo della sostenibilità, della cultura del verde e della protezione del territorio. Avremo modo di vedere dei meravigliosi allestimenti con tante piante di qualsiasi tipo, ma soprattutto delle piante autoctone perchè questa è l’attenzione che vogliamo dare.”

A fare gli onori di casa al primo festival del paesaggio ad Albarella, l’imprenditrice Emma Marcegaglia, a capo del gruppo che detiene le attività commerciali e turistiche dell’isola.

Le parole del CEO Marcegaglia Holding SPA

“Che cosa ne pensa di questo festival e di questa tendenza green a livello mondiale?”

Emma Marcegaglia: “Beh intanto Albarella è sempre molto attenta al verde, al paesaggio. Quindi, noi abbiamo anticipato questo trend che è molto forte, quindi, ci candidiamo ad essere un’isola davvero verde che mette al centro il paesaggio, il green, l’attenzione alla natura ed agli animali e questo è anche un modo per festeggiare la nostra tendenza.

Ci sono artisti, perchè di quello stiamo parlando, che hanno fatto queste isole di paesaggio e di giardino molto belle. I nostri albarelliani apprezzano. È una festa poi, premieremo il miglior paesaggio ed è anche un modo per stare insieme e festeggiare questa isola che è verde e che vuole esserlo sempre di più.”

Per tre giorni, l’isola nel cuore del delta del Po si è trasformata in un enorme giardino fiorito. Ortensie, lavanda, bouganville hanno aggiunto un tocco di colore al verde intenso dei prati di Albarella.

Le parole del Sindaco di Rosolina

Michele Grossato: “Penso che sia una bellissima giornata, tranne il meteo, ma stiamo esaltando dal punto di vista paesaggistico dove viviamo in un ambiente in cui la natura è stata generosa e grazie alla maestria di questi paesaggisti e vivaisti la bellezza del verde.”

Le parole del Direttore Generale Albarella

Mauro Rosatti: “Benvenuti ad Alberella ed alla prima edizione del festival del paesaggio, un festival per diffondere la cultura green e del paesaggio da questo luogo meraviglioso che è Albarella, da sempre attento alla biodiversità ed al paesaggio. L’isola arriva ad ospitare fino alle 12000 persone durante il periodo estivo ed i giardini sono il centro della vacanza dei nostri ospiti che scelgono questi spazi in continuità con la casa per vivere la loro vacanza ed avere relazioni e contatti con le persone.”

Con il festival del paesaggio, quest’oasi di 528 ettari, sotto stretta ambientale ha, dunque, confermato la sua vocazione green.

Qui ad Albarella è impossibile non amare la natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock