Il Sindaco di Venezia ci parla della tanto accesa questione dei “tornelli” che in questi giorni sta suscitando diverse polemiche in città e non solo
La questione dei tornelli installati a Venezia ha tenuto banco durante tutto il lungo ponte del 1 maggio. Da Ca’ Farsetti ci tengono a chiarire che si tratta di varchi, ossia di porte che sono monitorate e che non sono ancora state chiuse e se anche lo fossero state avrebbero soltanto deviato il traffico lungo altri percorsi e non chiuso l’accesso alla città. Il Sindaco, infatti, spiega che sarebbe il primo tentativo nella storia di Venezia di regolamentare i flussi di turisti che ultimamente stanno creando.
Un’ idea di cui ha parlato il mondo intero e che sta per essere preso ad esempio da altri sindaci alle prese con l’assalto dei turisti in alcuni giorni dell’anno. Le critiche, positive e negative, saranno considerate costruttive per riuscire a realizzare al meglio questo progetto. Già a Carnevale sono stati messi in pratica alcuni tentativi, e si chiede ai cittadini di avere pazienza perchè saranno pochi i giorni dell’anno a “bollino nero”. Venezia Today ha pubblicato in rete un sondaggio tra gli studenti pro e contro.