Il XIV Festival Callido Nacchini a Venezia

Il Festival Callido Nacchini inizia oggi con concerti gratuiti nelle chiese veneziane. Scopri la musica organistica con artisti internazionali e eventi speciali

In laguna torna il Festival di organo Callido Nacchini (14°edizione) con 9 concerti in diverse chiese di Venezia, musicisti internazionali, visite guidate e passeggiate artistiche. Il tutto ad ingresso libero.

Le prime esibizioni

È un cartellone talmente unico quello del festival Callido Nacchini che suscita meraviglia per la varietà e la cura con cui ogni appuntamento è costruito. Si tratta 9 concerti nelle chiese veneziane, dando voce agli organi storici, ammirando preziose opere d’arte e ascoltando virtuosi da tutto il mondo.

I concerti inaugurali, venerdì 6 settembre (alle ore 21.00) a San Trovaso e il giorno successivo (alle ore 17.00) a San Giorgio Maggiore presentano l’organista francese Luc Paganon in duo col tenore portoghese João Aurelio.

La Basilica di San Giorgio Maggiore, nell’ambito delle iniziative culturali promosse dall’Abbazia di San Giorgio Maggiore Benedicti Claustra Onlus (ramo no profit della comunità monastica benedettina) ospita la nuova edizione dei “Concerti del Vespro”, volti alla valorizzazione del prezioso organo Nacchini del 1750.

Gli artisti internazionali al Callido Nacchini

Venerdì 13 settembre (alle ore 21.00) appuntamento nella Chiesa di San Pantalon con “L’Accordo”, trio di 2 violini e organo formato da Valeria, Giulio ed Enrico Zanovello. In quell’occasione lo storico dell’arte Paolo Pistellato ci farà scoprire il soffitto in tela più grande del mondo, realizzato alla fine del ‘600 da Gian Antonio Fumiani.

Sabato 14 settembre (alle ore 17.00) si torna a San Giorgio, per ascoltare l’organista Fabio Ciofini, docente al Conservatorio di Trento.

Venerdì 20 (alle ore 21.00) e sabato 21 settembre (ore 17.00), a San Trovaso e a San Giorgio sarà la volta del duo “Seraphim”. Il duo è composto dall’organista Stefano Molardi e dal violinista Gian Andrea Guerra. Ci sarà un omaggio a due illustri veneziani: Lisa Paola Rubelli e Vittorio Cini.

Gli ultimi eventi

A conclusione del festival, una “tre giorni” artistico – musicale: venerdì 27 settembre (ore 21.00) nella Basilica dei Frari, concerto a due organi e tromba con gli organisti Manuel Tomadin e Nicolò Sari e il trombettista Diego Cal.

Sabato 28 settembre (ore 17.00) a San Giorgio Maggiore concerto per organo e tromba.

Infine domenica 29 settembre (ore 15.30) il delizioso concerto “Promenade” tra San Nicolò dei Mendicoli, San Sebastiano e i Carmini alla scoperta dei tesori di queste chiese sempre in compagnia del prof Paolo Pistellato. Ad esibirsi due giovani organisti: Pierluigi Mazzoni, di Monopoli, e Giovanni Gianola, organista dei Carmini.

Libero accesso al Callido Nacchini

Il Festival Callido Nacchini, giunto alla 14° edizione sotto la direzione artistica di Nicolò Sari, è organizzato dall’Associazione Alessandro Marcello. Insieme con la Fondazione di Venezia, Fondazione Archivio Vittorio Cini e Asolo Musica.

Il festival rientra nel progetto del Comune di Venezia “Le Città in Festa” ed è realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello e con il supporto dell’Avvocato Alessandro Favaretto Rubelli.

L’ingresso ai concerti è libero. È il caso di non mancare.

GUARDA ANCHE: Il cast di “Iddu” sul red carpet di Venezia

Exit mobile version