Ospite di questa puntata di “Sanità Eccellente per Tutti” condotta da Luigi Gandi è il Dottor Riccardo Szumski, medico di base che ci riporterà la sua esperienza su quello che funziona e che non funziona e che è da riformare nella sanità pubblica. La discussione di questa parte di puntata verte sull’importanza di Venezia nella storia.
La Serenissima Venezia
“La Serenissima era un coagulo di popoli, c’erano i Dalmati, c’erano gli Istriani, c’erano i Greci, c’erano i Mori. Venezia era una grande Nazione multietnica. Anche molto identitari.”, esordisce Luigi Gandi.
“Certo, il problema è quello al giorno d’oggi: manca la capacità d’integrazione. Uno dovrebbe sentirsi che viene in questo Paese, e invece rimane ancorato. Io segnalo dei casi alla rovescia, cioè, adesso che nelle scuole abbiamo un raggrupparsi di persone musulmane, questi fanno una sorta di “razzismo a rovescio” contro i nostri. È un modo di dire, si organizzano talmente tra di loro perchè si sentono loro coesi, che vedono come estranei gli ‘autoctoni’. Bisogna integrarsi anche venendo qua.”
“Noi siamo patrioti e siamo per la nostra terra, e fino all’ultimo combatteremo per questa grande Nazione che ha riconosciuto gli Stati Uniti d’America. Siamo stati noi a riconoscere gli Stati Uniti d’America che oggi, purtroppo, ci trattano come vassalli, come colonia. Ma è colpa anche nostra i veneti hanno sempre disturbato, perchè noi siamo impavidi, forti e coraggiosi.” conclude il conduttore.
GUARDA ANCHE: Medici dall’estero e privatizzazione della sanità veneta