Nel corso dell’11° puntata di “Impresa al Centro”, un servizio ci mostra gli innumerevoli pregi e le particolarità dell’area metropolitana di Venezia.
L’area metropolitana di Venezia ci viene presentata come una ricchezza per l’intera umanità.
L’unione dei vari ambienti e contesti nei quali è possibile imbattersi al suo interno viene suggellata dall’acqua, elemento comune ad un po’ tutte le aree e che ci consente di identificarle con relativa facilità.
La zona si caratterizza per un’ampia varietà di stili di vita e tradizioni dalla lunghissima storia ed è visitata da oltre 40 milioni di turisti ogni anno.
Merito di questo successo turistico è senza dubbio dovuto non solo alla singolarità dell’ambiente, ma anche al suo patrimonio artistico andato ad arricchirsi sempre di più con il passare del tempo.
La produzione culturale viene indicata come primo motore dello sviluppo del territorio, un propulsore affidabile e gentile; a tal proposito l’area può vantare 6 sedi universitarie dalla tradizione plurisecolare e 260 corsi di laurea.
Operano in questa zona ben 250.000 aziende chiamate a far coesistere design e qualità sia produttiva che tecnologica, specializzate nel marchio “Venezia”; sono inoltre attivi qui 2.200 ettari di aree industriali indispensabili per poter dire la propria nel mercato internazionale.