Una celebrazione del surrealismo tramite le opere di Salvador Dalì
In occasione dei 100 anni dalla nascita del surrealismo, l’isola sul Delta del Po si trasforma in un museo a cielo aperto, ospitando una dozzina di opere del maestro catalano, Salvador Dalì.
Le parole di Massimo Ferrarotti, Direttore artistico del Dalì Universe: “Questo progetto nasce con la volontà di confrontarsi con una delle più grandi collezioni scultoree di Salvador Dalì all’interno di un contesto naturalista che ne amplifica i valori. Questo contesto consente, inoltre, una fruizione dal punto di vista della spontaneità, come spesso capita nella scultura.”
“Il Dalì Universe nasce da una raccolta che non è compresa solo di sculture ma è di 360 gradi. Cito la grande esposizione di Londra dal 2010 fino al 2020 dove ben 500 oggetti della collezione vengono raccontati attraverso un percorso unico. Il legame tra il Presidente del Dalì Universe, Beniamino Levi, e Salvador Dalì è nato attraverso un’amicizia, anche se definirsi amico di un artista non è semplice. Questo rapporto, però, ha portato l’artista, in piena maturità, a costruire un nucleo di opere tridimensionali.”
Collegate alla mostra del maestro catalano, Salvador Dalì, che sarà aperta fino al 22 settembre, sono in programma tante iniziative, come open day, alcune visite guidate, escursioni in bicicletta o a bordo del trenino che attraversa l’isola. Tutte le informazioni sul sito albarella.it.
GUARDA ANCHE: “Reperti Riscoperti”, in onore della Guardia di Finanza