Economia e società

Inaugurato il nuovo mercato turistico al Tronchetto

L’isola del tronchetto si è arricchita stamane di una nuova area dedicata al mercato turistico e ai servizi igienici. Le nuove strutture si trovano nella zona a ridosso del People Mover

Si inaugura oggi la nuova area commerciale del Tronchetto, frutto di un lavoro di concertazione tra l’amministrazione comunale e Ascom Venezia, un lavoro che ha portato alla realizzazione di una riqualificazione dell’area che porterà beneficio non solo agli operatori che vi lavorano ma anche a tutta la città perché, non dimentichiamo che, questo del Tronchetto è uno degli ingressi principali alla città storica.”

Così il presidente di Confcommercio Ascom Venezia Roberto Magliocco ha commentato il trasferimento del mercato turistico giornaliero del Tronchetto e la realizzazione dei nuovi chioschi che è costato ai soci operatori 400 mila euro, su progetto dell’architetto Stefano Bacciolo, e che si completerà con la definizione degli altri progetti in corso.

Con questa operazione, l’associazione dei commercianti ha voluto così dare un segnale verso un progetto di legalità dell’Isola ed eliminazione del degrado.

Il nuovo mercato turistico

“Chiedo pertanto all’amministrazione di continuare questo prezioso lavoro di supporto e concertazione – ha continuato Magliocco – perché in questa fase conclusiva dei lavori sarà quanto mai necessario continuare il lavoro di sistemazione e miglioramento per il buon funzionamento del mercato.”

L’assessore ai lavori pubblici Francesca Zaccariotto ha sottolineato la velocità con cui si è realizzata l’area: “Era ottobre 2018 quando si è portato in Consiglio comunale l’atto per riqualificare l’area del Tronchetto e a distanza di pochi mesi, eccoci qui con il trasferimento del mercato coordinato da Ascom Venezia. Chioschi che sono aperti dalle 6 del mattino alle 22 della sera e che aiuterà quello che è un sistema di sicurezza e controllo della zona.”

L’assessore ha quindi spiegato quanto abbia investito sul tema sicurezza il sindaco Luigi Brugnaro. Al Tronchetto verranno realizzate infatti la nuova caserma dei carabinieri e quella della polizia municipale, quest’ultima con il trasferimento di 180 operatori entro il 2019.
Il Comune ha impegnato 1 milione e 800 mila euro per questo tipo di investimento e altri 3 milioni per la nuova Smart Control Room (che verrà realizzata sempre al Tronchetto), una grande centrale di coordinamento e controllo del territorio.

In totale l’area (che si trova a lato del People Mover al Tronchetto) comprende 25 nuovi chioschi di cui 4 bar, 1 edicola e 20 postazioni per la vendita di souvenir, oltre ad una 30ina di bagni Veritas dotati di una nursery.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock