“Il ballo è servito”, il programma quotidiano di Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone un’originale Insalata di Asparagi e Melagrana. Quest’ultima è il frutto della Punica granatum, specie appartenente alla famiglia delle Lythraceae. La sua origine viene collocata in Persia, mentre attualmente la melagrana è coltivata a scopo commerciale in vaste regioni dell’India, in Iran, nel Caucaso e nell’area mediterranea. Cento grammi di questo frutto autunnale, che matura a partire da ottobre, apportano 63 Kcal (94% carboidrati; 3% proteine e 3% lipidi).
La melagrana è molto digeribile e apporta altri benefici
La melagrana è una fonte di fibre solubili e insolubili, utili per una buona digestione e per proteggere la salute dell’intestino. Gli sono inoltre associati benefici in termini di riduzione di peso, controllo del colesterolo, miglioramento delle difese immunitarie e della circolazione e protezione dai tumori (in particolare da quello alla prostata e dai linfomi).
Un consumo regolare è stato associato a benefici contro l’iperplasia prostatica benigna e il diabete. L’assunzione di ellagitannini come la granatina B e la punicalagina, presenti nel succo di melagrana, può ridurre il rischio cardiovascolare contrastando l’azione dei radicali liberi. (QUI ulteriori informazioni) L’Insalata di Asparagi e Melagrana si prepara in 15 minuti, 3 minuti di cottura, per 4 persone:
- 32 asparagi
- una melagrana
- 180 gr di formaggio caprino
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- 4 cucchiai di olio evo
Insalata di Asparagi e Melagrana: la si fa così
Procedimento: pelate la melagrana, estraete i chicchi e teneteli da parte. Fate bollire una pentola d’acqua a fuoco alto, eliminate le parti legnose degli asparagi e sbollentateli per 3 minuti o finché saranno teneri. Passateli sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura, distribuiteli nei piatti e unite i semi di melagrana e il formaggio caprino a pezzettini. Emulsionate l’olio e l’aceto balsamico in una ciotola, versate il condimento sui piatti, salate, pepate a piacere e servite subito.