L’halloumi è un formaggio tradizionale di Cipro a base di latte di pecora e capra e con un elevato contenuto di proteine. In Italia non è ancora diffuso allo stesso modo della feta, la cugina greca, ma all’estero gioca un ruolo di rilievo nelle diete e tra le proposte dei ristoranti vegetariani. Una delle sue caratteristiche principali è senza dubbio il fatto non filare e non fondere, cosa che lo rende perfetto per essere cotto alla griglia, o fritto, e mantenere una consistenza compatta. A “Il ballo è servito”, il programma di Radio Venezia in onda tutti i giorni (dal lunedì al venerdì, fra le 12.00 e le 14.00), con Sante lo chef della musica, oggi prepariamo Insalata di Halloumi alla griglia e Pomodori, in 15 minuti, più sei minuti di cottura. Per 4 persone abbiamo bisogno di:
- 400 gr di formaggio halloumi
- 12 pomodorini ciliegia tagliati a metà
- 150 gr di insalata mista
- 2 cucchiai si aceto balsamico
- 2 cucchiai di basilico tritato finemente
Insalata di Halloumi alla griglia con i Pomodorini
Procedimento: mentre fate preriscaldare il forno a 200°, tagliate il formaggio in otto fette, ponetele su una piastra e grigliatele per circa tre minuti per lato. Intanto mescolate i pomodori, l’aceto balsamico e il basilico in una terrina capiente, unite l’insalata mista, salate e mescolate.
Disponete metà dell’insalata su quattro piatti, coprite con due fettine di halloumi, completate con l’insalata restante e portate subito in tavola.