“Il ballo è servito”, su Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone una gustosa Insalata di Riso Selvaggio e Frutta. Il riso selvaggio è il seme di piante erbacee appartenenti al genere Zizania, della famiglia delle Poaceae (le graminacee), di cui esistono diverse specie, ma quando si parla di “wild rice” ci si riferisce alla Zizania acquatica, tipica della East Coast Usa e di alcune aree del Golfo del Messico.
La Zizania palustris, originaria dell’estremo Nord degli Stati Uniti e del Canada, viene invece chiamata “northern wild rice” (cioè “riso selvaggio del Nord”).
Il riso selvaggio necessita di elevati tempi di cottura
Simile al riso integrale, il riso selvaggio è caratterizzato da un tipico aroma e da elevati tempi di cottura, a volte può servire anche un’ora. Può rappresentare una valida alternativa ad altri cereali, con cui condivide proprietà nutrizionali simili: anche i suoi semi, infatti, sono una fonte di grandi quantità di grassi, di un po’ di proteine e di basse dosi di lipidi, la maggior parte dei quali di tipo insaturo, più desiderabili rispetto ai grassi saturi (QUI ci sono ulteriori dettagli).
L’Insalata di Riso Selvaggio e Frutta richiede 15 minuti di preparazione e 40 minuti di cottura, per 4 persone:
- 300 gr di riso selvaggio
- 2 arance non trattate
- 120 gr di albicocche secche spezzettate
- 60 gr di pistacchi tostati
- 2 cucchiai di coriandolo fresco tritato
Insalata di Riso Selvaggio con la Frutta, come farla
Procedimento: fate bollire una pentola d’acqua salata, unite il riso e cuocetelo a fuoco medio per circa 40 minuti o finché sarà tenero, scolatelo e tenetelo in caldo. Grattugiate la scorza delle arance in una terrina, spellatele al vivo, suddividete gli spicchi e trasferiteli nella terrina insieme alla scorza.
Unite il succo eventuale delle arance, se ne avete raccolto durante la suddivisione, aggiungete il riso, le albicocche, i pistacchi e il coriandolo, mescolate e servite l’insalata tiepida.