Simulatore tecnico a scuola: formazione avanzata per futuri professionisti
Michelangelo Lamonica, dirigente scolastico: “Il simulatore che abbiamo all’interno dell’Istituto tecnico Vendramin Corner, presente nella sede centrale è a disposizione dei ragazzi. È composto da 9 postazioni di simulazioni di coperta quindi chi conduce a cui corrispondono 9 postazioni di simulazione della parte di macchine. Si tratta di quella parte della nave in cui si gestisce tutta la parte degli impianti.”
“I ragazzi dialogano tra di loro e le navi interagiscono. Sono in programma anche in futuro delle simulazioni coinvolgendo anche quelli che sono gli attori del territorio, per esempio con la Capitaneria di Porto. Questa è una grande opportunità perchè all’interno dello stesso Istituto ci sono tecnologie e competenze diverse. Ai ragazzi quindi riusciamo a dare diverse opportunità connesse al fatto che all’interno dello stesso Istituto abbiamo tante persone che fanno tante cose diverse.”
Educazione a 360°: supporto continuo dagli educatori per una formazione completa
“La presenza di un convitto, una struttura in cui i ragazzi possono dormire e vivere durante tutto il giorno permette di dare quest’offerta non solo a quelli che sono di Venezia ma a tutto il territorio nazionale. Il convitto non è solo vitto e alloggio. Gli educatori svolgono un ruolo fondamentale durante tutta la giornata e quindi anche i ragazzi che non sono in convitto durante il pomeriggio rimangono per essere seguiti nello studio e fare altre attività. Una scuola a 360°.”
GUARDA ANCHE: Vendramin Corner: Sostenibilità ambientale e specializzazione