Ospite di questa puntata della trasmissione “Il Fatto di Luigi Gandi” è Giovanni Torluccio, ex presidente nazionale di Ita Uil e ex segretario della Fpl, una branca della Uil che racchiude il settore pubblico. Argomento odierno di discussione è il cambiamento della Uil e dei sindacati in generale.
Ita Uil e le notizie di reato
“Io credo che se ci fossero notizie di reato la prima persona che avrebbe dovuto fare la denuncia so chiama Pierpaolo Bombardiere per il suolo che ricopre, non posso essere io a stabilire se ci sono notizie di reato. Però se io, semplice revisore dei conti di una regione, ti scrivo dicendo che ci sono delle irregolarità amministrative, ti cito i conti correnti, ti cito le somme che sono utilizzate, è evidente che a quel punto se io sono il segretario generale di un’organizzazione che non vuole mettere in dubbio la trasparenza e la linearità dell’organizzazione, vado prima a vedere e poi contestualizzo.
Non hanno fatto denuncia alla procura della repubblica, non hanno fatto denuncia alla guardia di finanza, non so se ci siano notizie di reato però ci sono agli atti tutta una serie di documenti che se la guardia di finanza volesse metterci le mani secondo me qualcosa trova.”
GUARDA ANCHE: Uil, un sindacato in via di riforma: parla Giovanni Torluccio