CineNews: i due italiani in Europa e le “Piccole donne”

“Dogman” e “Lazzaro felice” sono i due italiani in lizza per gli Oscar europei, mentre cominciano a girare le prime immagini dell’ennesimo “Piccole donne”.

Due film italiani sono in corsa per gli European Film Award 2018: Dogman, di Matteo Garrone, e Lazzaro felice di Alice Rohrwacher si sono aggiudicati quattro nomination ciascuno nelle categorie: film europeo, sceneggiatura, regista, attore (Marcello Fonte, protagonista nel primo) e attrice (Alba Rohrwacher, nel secondo).

Se la vedranno con altre tre pellicole presentate al festival di Cannes, dove Fonte ha vinto per la miglior interpretazione maschile e la Rohrwacher per la sceneggiatura: Cold war, di Pawel Pawlikowski, premiato per la miglior regia; Border“, di Ali Abbasi, trionfatore nella sezione Un certain regard e Girl, di Lukas Dhont che ha portato a casa la Camera d’or per la miglior opera prima. Toccherà agli oltre 3500 membri della European Film Academy scegliere i migliori, che saliranno sul palco della cerimonia di premiazione in programma a Siviglia il 15 dicembre prossimo.

Nel dicembre 2019, invece, torneranno nei cinema statunitensi le piccole donne di Louisa May Alcott: “Little women”, diretto da Greta Gerwig (candidata all’Oscar di quest’anno con “Lady Bird”) sarà interpretato Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh e Eliza Scanlen. Intanto la Ronan, che nel film sarà Jo March, ovvero la più “maschiaccio” tra le sorelle, ha pubblicato questa serie di foto in cui si vedono le quattro, infagottate, camminare sottobraccio, QUI il video.

La Watson, da parte sua (sarà Meg, la responsabile sorella maggiore), è subentrata all’altra Emma di Hollywood, che di cognome fa Stone, alla quale si era inizialmente pensato di affidare il ruolo. Ma quest’ultima, per «sovrapposizione di impegni», ha dovuto rinunciare, invertendo così i ruoli rispetto a La La Land, con Stone (che poi ha vinto l’Oscar) al posto di Watson, che chiedeva di girare in Gran Bretagna.

Exit mobile version