Lo Jesolo Air Show … con i piedi per terra. La grande manifestazione dedicata al volo, e che prevede la partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale compie quest’anno 25 anni. Per celebrare come si vede le “nozze d’argento” tra il mare e il cielo della città, l’amministrazione ha definito un programma che accompagnerà – e in parte anticipa – il grande show in programma il 2 settembre.
Jesolo Air Show
Due mostre saranno allestite in piazzetta Casa Bianca, a ridosso dell’area manifestazione e a pochi passi dal nuovo accesso al mare che sarà dedicato proprio alle “Frecce Tricolori” durante una cerimonia la mattina del 2 settembre.
La prima mostra aprirà il 31 agosto e avrà come protagonisti i velivoli. Curiosi e ospiti potranno ammirare da vicino il Lockheed/Aeritalia F-104 “Starfighter” del 1963 e l’AMX del 51esimo Stormo, ma anche l’abitacolo di un MB339 della PAN, l’aereo delle Frecce. Per i più intrepidi, poi, sarà possibile vivere le emozioni di un pilota acrobatico attraverso il simulatore di volo che riproduce proprio un MB339.
La storia
La seconda esposizione riguarderà, invece, la lunga storia d’amore tra Jesolo e la Pattuglia Acrobatica Nazionale. Venerdì 1 e sabato 2 settembre sarà possibile ripercorrere la storia dell’Air Show attraverso foto delle diverse manifestazioni fin dalla sua nascita, avvenuta nel 1996, ad oggi. Ad accompagnare questo sorvolo sul passato, una serie di stand tematici.