Salute e benessere

Jesolo entra nell’albo dei “Comuni del cuore” di Telethon

Jesolo è la prima città del Veneto ad essere inserita dalla Fondazione nell'elenco degli enti locali che supportano la lotta contro malattie genetiche rare.

Jesolo è il primo “Comune del cuore” di Fondazione Telethon per il Veneto. La Fondazione ha inserito la città nell’elenco degli enti locali che da anni si schierano, attraverso azioni concrete, al fianco di chi lotta ogni giorno contro una malattia genetica rara. L’ultima di queste azioni concrete è stata possibile grazie alla disponibilità volontaria dei dipendenti comunali e delle loro famiglie. Questi sono riusciti a raccogliere donazioni per 2.862 euro.

2 iniziative

La somma è il risultato di due iniziative. La prima consiste nella distribuzione del “Cuore di cioccolato” Telethon tra gli stessi impiegati e la raccolta delle loro donazioni. La seconda è la partecipazione per due giorni di un gruppo di dipendenti comunali, e di alcuni loro familiari, a titolo volontario, all’iniziativa di distribuzione dei Cuori di cioccolato e delle candele solidali della Fondazione presso la “Casa della solidarietà” di piazza Mazzini in occasione di Jesolo Christmas Village. Nel primo caso i cittadini hanno distribuito 105 cuori Cuori di cioccolato, nel secondo altri 89 dolci e 36 candele.

Il Comune di Jesolo aderisce all’iniziativa Telethon “I Comuni del cuore”

Da tempo il Comune di Jesolo partecipa all’iniziativa di raccolta fondi per l’attività di ricerca sulle malattie genetiche rare aderendo all’iniziativa Telethon “I Comuni del cuore”. Dimostra, così, di condividere i valori universali da cui nasce la missione della Fondazione, come l’unicità di ogni vita e l’importanza di mettere in atto tutte le risorse per offrire terapie e cure alle persone con una malattia genetica rara.

A partire da quest’anno, Fondazione Telethon ha inserito ufficialmente Jesolo nell’albo dei “Comuni del cuore” insieme ad altre 4 città del Veneto.

Valerio Zoggia, sindaco della Città di Jesolo

“Come ogni anno, la partecipazione dei dipendenti comunali all’iniziativa è stata molto elevata. C’è chi si è impegnato in prima persona per organizzare la distribuzione solidale dei Cuori di cioccolato e delle candele o chi le ha consegnate. C’è chi ha donato il suo tempo anche nella Casa della solidarietà, coinvolgendo i propri familiari, o chi ha contribuito a mettere insieme una cifra importante acquistando questi prodotti o anche solo con una donazione.

Chi è al servizio del pubblico, come un amministratore o un dipendente comunale, ha una responsabilità in più verso la società: deve essere da esempio. Tra chi lavora per il Comune di Jesolo gli esempi virtuosi non mancano, e per me è un grande orgoglio.” ha dichiarato il sindaco della Città di Jesolo, Valerio Zoggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock