Economia e società

Jesolo approva il progetto della ciclabile di via Drago

Il Comune di Jesolo approva una pista ciclabile di 1 km lungo il fiume Sile, collegando il centro storico e integrandosi nella rete Eurovelo 8. Lavori previsti nel 2025

Il Comune di Jesolo ha recentemente approvato il progetto di fattibilità tecnica economica per la realizzazione di una nuova pista ciclabile lungo via Drago Jesolo. Questo ambizioso progetto fa parte delle iniziative proposte dall’Autorità Urbana Basso Piave (SISUS), di cui il Comune di Jesolo è parte integrante, e è stato selezionato dalla Regione Veneto nell’ambito del nuovo programma regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2021-2027.

Connessione ciclabile lungo il fiume Sile e la laguna

La ciclabile, che seguirà il corso del fiume Sile per circa 1 chilometro, attraverserà il tratto che costeggia la Laguna e prosegue su via Cristo Re, collegandosi alla Venezia-Trieste e inserendosi nel corridoio Eurovelo 8 Monaco-Venezia. Un tratto di 300 metri parallelo alle rampe di accesso di via Adriatico consentirà di raggiungere il centro storico di Jesolo, contribuendo a migliorare la mobilità sia per i residenti che per i numerosi turisti che visitano la zona ogni anno.

L’investimento totale per questo progetto ammonta a 1,6 milioni di euro, di cui circa 500.000 euro saranno finanziati attraverso il FESR. I lavori, programmati per iniziare nel 2025, avranno una durata approssimativa di un anno.

Accesso al centro storico attraverso la ciclabile

“Ampliare la rete delle piste ciclabili della città è certamente importante, ma forse al momento è prioritario collegare i tratti esistenti per consentire ai residenti ma anche ai tanti turisti che ogni anno decidono di scoprire il nostro territorio di muoversi meglio e in modo più sicuro” dichiara il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti.

Centro storico come nuovo crocevia dei flussi ciclabili

Christofer De Zotti: “Questo intervento cambierà il volto di un’area di Jesolo, aprendo la possibilità per il centro storico di diventare crocevia dei flussi ciclabili, ed è la ragione per cui organizzeremo un incontro aperto alla cittadinanza per illustrare nel dettaglio il progetto, ascoltare le proposte e le eventuali criticità, continuando il nostro percorso di coinvolgimento della comunità jesolana nelle decisioni dell’amministrazione. Si tratta, infine, di un ulteriore passo per dare concretezza a quanto ci siamo impegnati a fare durante la campagna elettorale”.

LEGGI ANCHE: Addio a Nicola Grosso, storico ristoratore di Jesolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock