Il bilancio positivo di agosto
Il mese di agosto si è concluso con segnali decisamente positivi per il settore alberghiero italiano, secondo quanto riportato da Pierfrancesco Contarini, Presidente dell’Associazione Nazionale Albergatori.
Contarini ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti, affermando che le prenotazioni hanno registrato un incremento del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questo dato, pur provvisorio, lascia presagire un bilancio finale superiore a quello del 2023.
L’incremento delle prenotazioni è stato favorito dalle condizioni meteo favorevoli e dall’organizzazione di numerose manifestazioni locali, che hanno attirato un flusso costante di turisti.
I mesi cruciali per il recupero
Nonostante la stagione estiva sia iniziata con qualche difficoltà a causa del maltempo che ha colpito i mesi di aprile, maggio e, in parte, giugno, Contarini si dice fiducioso per il proseguimento dell’anno.
Settembre e ottobre rappresentano infatti due mesi cruciali per recuperare le presenze perse nei mesi precedenti. Soprattutto grazie all’impegno degli operatori turistici nel mantenere alta l’offerta di servizi anche fuori dalla tradizionale alta stagione.
Bagni aperti confermati
A confermare l’importanza di questi mesi è anche il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti. Ha sottolineato come settembre sia ormai considerato un mese di alta stagione. Grazie a eventi di richiamo e al bel tempo che ha caratterizzato le ultime settimane, Jesolo sta consolidando la propria attrattività. Ciò anche nei periodi pre e post estivi.
De Zotti ha inoltre invitato tutti i settori commerciali e ricettivi della città a credere nella “coda della stagione”. Ma anche a mantenere aperti i servizi per i turisti fino a ottobre.
L’ordinanza balneare del 2024, che impone l’apertura obbligatoria degli stabilimenti balneari fino al 22 settembre, rappresenta un passo concreto in questa direzione, con l’obiettivo di offrire ai visitatori un’esperienza completa e soddisfacente anche nei mesi autunnali.
GUARDA ANCHE: Il Veneto come set cinematografico