Servizi Cultura e spettacolo

Jesolo Beach & Kite Festival: si alzano gli aquiloni e decolla la stagione

Aprile è alle porte e Jesolo inaugura la stagione con la seconda edizione del festival degli aquiloni che attira appassionati da tutto il mondo e dunque anche il nome doveva cambiare: Jesolo Beach and Kite Festival

Jesolo affida l’apertura della stagione primavera-estate agli aquiloni e lo fa per la seconda volta. Avviata la prima edizione in via sperimentale lo scorso anno, ora il comune è impegnato per il 2023 a far decollare dal primo al 3 aprile la manifestazione con un nuovo taglio internazionale e un nuovo nome “Jesolo Beach & Kite Festival”.

Jesolo Beach & Kite Festival

Tempo permettendo è previsto che si alzeranno un migliaio di aquiloni grazie a professionisti nell’arte del volo proveniente da tutto il mondo.

Sono realizzati a mano dagli stessi aquilonisti e possono essere realizzate in bambù o in carta di riso e alcuni arrivano a superare i 10 metri di larghezza e di lunghezza.

Si tratta soltanto del primo, evento quindi seguiranno molti altri perché la località balneare punta a recuperare il tempo perduto durante l’emergenza covid ma anche a potenziare la sua immagine di spiaggia per tutto l’anno e per tutti. Per questo il prossimo step sarà l’impegno ad ottenere il certificato di Jesolo Destination for All.

Il commento del sindaco Christofer De Zotti

“Siamo davvero felici di ospitare la seconda edizione di questa manifestazione, che nella nostra idea deve diventare un evento rituale che segna l’arrivo dell’estate in una città che ha sempre più vocazione annuale – dichiara il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti -. Questo è senza dubbio un evento di grande qualità, come testimoniano i numeri, ad esempio, dell’occupazione e dell’indotto economico che sarà generato sul territorio. Ci crediamo molto come crediamo nella possibilità di lanciare, attraverso lo Jesolo Beach & Kite Festival, messaggi positivi rispetto all’ambiente e alle famiglie”.

Il commento dell’assessore Alberto Maschio

“Questo è uno di quegli appuntamenti che può consolidarsi e diventare evento fisso della città – aggiunge l’assessore al turismo, Alberto Maschio -. Oggi, pur essendo solo al suo secondo anno, è già diventata una delle grandi manifestazioni della città. È un’idea nata dalla località, dagli stabilimenti, tra l’altro in un momento in cui parliamo molto della spiaggia e di collaborazione, per cui questo è un esempio di ciò che possiamo creare lavorando tutti insieme. L’amministrazione la sostiene e cerca di agevolare il percorso per la sua realizzazione, perché siamo certi che possa davvero rappresentare una porta d’ingresso ideale alla primavera e all’estate”.

Il commento del presidente del Comitato Piazza Marconi Gianni Fontebasso

“Sono onorato di aver partecipato all’organizzazione di questa manifestazione – prosegue il presidente del Comitato di piazza Marconi, Gianni Fontebasso -. Sento una grande responsabilità, perché si tratta di un evento fortemente voluto dal mio predecessore Andrea Tauro, cui va il ricordo di tutti noi, e spero di essere all’altezza di questo compito anche per onorare la sua memoria”.

Il commento del presidente dell’associazione Filovola, Filippo Gallina

“La decisione di cambiare il nome alla manifestazione nasce dalla volontà di renderlo più internazionale, accogliendo in realtà una dinamica che già si sta manifestando nella comunità dell’aquilonismo. Tutti i maggiori artisti dello scenario internazionale, infatti, vogliono partecipare all’evento di Jesolo nonostante sia solo alla sua seconda edizione – commenta Filippo Gallina, presidente dell’associazione Filovola –. Abbiamo ospiti in rappresentanza da tutto il mondo, che porteranno i loro aquiloni ma insieme anche la culture del loro Paese, su questa spiaggia”.

Il commento del Thaitan Kite Team

“Per noi è un grande onore partecipare a questo festival, in una città così bella e attrezzata – continua Ms.Donlaporn Arayanimitsakul del Thaitan Kite Team -. Ci impegneremo al massimo per offrire uno spettacolo all’altezza dell’accoglienza che abbiamo ricevuto e con l’obiettivo, come sempre, di far divertire tutti coloro che assisteranno alle nostre esibizioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock