Jesolo, estate 2020: il bilancio dell’associazione albergatori

Assemblea tenuta da Alberto Maschio, tocca vari punti: battaglie sindacali, bonus vacanze, servizio di somministrazione in spiaggia.

Jesolo, l’assemblea tenuta dal presidente Aja, Alberto Maschio, toccherà punti salienti. “Se il turismo della costa veneta ha potuto riprendere fiato, nonostante le molteplici difficoltà, questo lo si deve soprattutto al coraggio degli albergatori che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo, decidendo di aprire. Uno slancio in avanti che ha fatto da traino al turismo balneare, con benefici anche nelle zone limitrofe”.

Estate 2020 a Jesolo

Un appuntamento tradizionale di fine stagione, che questa volta ha assunto un significato particolare. Anche per questo è stato deciso di svolgerla al Teatro Vivaldi, così da potere assicurare a tutti di prendervi parte, nel pieno rispetto del mantenimento delle distanze.

“La stagione ha fatto registrare, per il comparto alberghiero, una perdita media del 40/45%, con alcuni colleghi che hanno risentito in modo più pesante. Di certo la nostra località ha avuto delle risposte migliori rispetto ad altre. Come Aja abbiamo dimostrato la capacità come associazione di essere presente.

Garantendo il costante supporto agli associati, non abbiamo mai fatto mancare l’aiuto alla città. Su quest’ultimo aspetto va ricordato che lo stesso Alberto Maschio è stato nominato coordinatore di Federalberghi Spiagge Venete.

È un aggregazione che, operando all’interno della federazione regionale, svolge la fondamentale funzione di referente unico per tutte le associazioni territoriali della costa veneta, ed è interlocutore principale della Conferenza dei sindaci della litorale.

“Grazie a tutti gli albergatori della costa veneta  per quello che hanno fatto nel corso di questa stagione così complicata. Hanno dimostrato ancora una volta l’amore per questo lavoro e per la regione in cui operano, oltre all’innegabile professionalità”.

Il bilancio in assemblea

Con tutti i soci presenti è stato tracciato il bilancio del percorso di questi mesi. Ecco alcuni dei punti salienti:

Battaglie sindacali

La presenza dei nostri rappresentanti ai vari livelli istituzionali ha consentito ad alcune istanze e proposte partite da Jesolo di essere recepite da parte del sistema Federalberghi nazionale. Pubblicamente, ha individuato quale priorità assoluta per la categoria la necessità di un intervento del legislatore per favorire la decontribuzione delle assunzioni dei lavoratori.

Cessione credito bonus vacanze

L’Associazione si è fatta dapprima promotrice e poi ha recentemente concluso un accordo che consente alle aziende associate di procedere al recupero dello sconto concesso al cliente.

Servizio di somministrazione in spiaggia

L’Associazione è riuscita a far recepire la propria proposta di revisione delle “Linee guida per l’estensione dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande effettuata dalle attività ricettive sull’arenile demaniale”. La versione rivista del documento consente oggi di effettuare l’attività di somministrazione, nei confronti dei propri ospiti, di tutte le tipologie di prodotti alimentari, confezionati e preparati al momento.

Dialogo con le istituzioni

Particolarmente significativo ed importante è stato il coinvolgimento dei nostri rappresentanti all’interno della cosiddetta “Cabina di regia per il Turismo”. Ai membri di questa speciale commissione è spettato il compito di definire un piano programmatico di respiro  triennale. Individua la priorità, modalità e strumenti adeguati al raggiungimento degli obiettivi di rilancio della località, di diversificazione degli ambiti di promozione turistica, di sperimentazione di nuove modalità di marketing territoriale e valorizzazione del brand Jesolo.

Consorzio imprese turistiche Jesolo-Venice

È l’intuizione che ha portato i due presidenti Maschio e il riconfermato Luigi Pasqualinotto ad inviare una lettera indirizzata al “collega” Alexander Van der Bellen, Presidente della Repubblica Austriaca. Un’esposizione mediatica senza procedenti per la nostra località, peraltro del tutto gratuita, che, per giorni, ha messo Jesolo al centro dei servizi dei telegiornali delle reti di stato e degli articoli di tutti i principali giornali a tiratura nazionale.

Riorganizzazione della spiaggia

Nonostante alcune difficoltà di set-up iniziale e certe criticità di natura operativa non si può non rilevare l’esperimento dell’applicazione J-Beach. Va nella direzione di una modernizzazione ed efficientismo della gestione dei posti ombrellone da guardare favorevolmente.

Exit mobile version