Cerimonia di chiusura per il grande villaggio dedicato al Natale di Jesolo, il sindaco: “Una scommessa vinta”. Nel frattempo il Presepe di ghiaccio taglia il traguardo dei 50.000 visitatori.
Chiude il Mercatino di Natale di Jesolo
Si spengono le luci sul Mercatino di Natale di Jesolo. Il sindaco Christofer De Zotti ha partecipato oggi, insieme agli altri componenti della giunta comunale, alla cerimonia di chiusura della manifestazione che dal 26 novembre ha animato piazza Mazzini, via Silvio Trentin e piazza Aurora con le casette, pista di ghiaccio, giostre e spettacoli per i più piccoli. In questo mese e mezzo di attività, il Mercatino di Natale di Jesolo è stato visitato da oltre 200.000 persone.
L’edizione 2022/2023 della manifestazione ha visto l’introduzione di numerose novità, a partire dalla gestione diretta dell’affidamento delle oltre 70 casette che hanno composto il mercatino e una nuova direzione dell’animazione.
Il bando pubblico predisposto dall’amministrazione per l’assegnazione stabiliva che non più del 40% delle casette avrebbe potuto essere destinato ad attività di somministrazione di cibo e bevande, privilegiando così la vendita di oggetti di artigianato e prodotti tipici locali. La casa di Babbo Natale ha trovato sede in questa edizione in piazza Aurora, dove il personaggio amato da tutti i bambini è arrivato l’8 dicembre, a bordo di una carrozza, al fianco dell’amministrazione.
Il Presepe di ghiaccio
Nel frattempo il Presepe di ghiaccio di piazza I Maggio ha tagliato ieri il traguardo dei 50.000 visitatori fissato come obiettivo dall’amministrazione il giorno dell’inaugurazione, l’8 dicembre. La manifestazione è alla sua seconda edizione dopo l’esordio dell’anno scorso, quando chiuse i battenti con 43.000 ingressi. Il ritorno del Presepe di ghiaccio, curato dagli artisti dell’Accademia italiana ghiaccio artistico, ha visto quest’anno un raddoppio della superficie espositiva.
Nuovo traguardo anche per lo Jesolo Sand Nativity, che grazie alle oltre 7.000 visite registrate ieri ha superato quota 100.000 visitatori.
Le parole del Sindaco di Jesolo Christofer De Zotti e dell’assessore al Commercio, Alessandro Perazzolo
“Una scommessa vinta. Il Mercatino di Natale è stato un primo importante banco di prova per questa amministrazione, che ha voluto dare la propria impronta a una manifestazione consolidata. Qualcuno non credeva che si potesse fare meglio attraverso la gestione diretta, invece noi ci abbiamo creduto e l’apprezzamento della gente ha confermato la bontà delle nostre scelte.
Il contesto difficile che si è venuto a creare con lo scoppio della guerra in Europa dell’Est, e il contestuale aumento dei costi per le materie prime, ci ha costretti a rivedere i nostri piani per contenere le spese, chiudendo in un cassetto ad esempio il progetto sulle luminarie – dichiarano il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti, e l’assessore al Commercio, Alessandro Perazzolo -.
Ottima anche la risposta del pubblico alla seconda e rinnovata edizione del Presepe di ghiaccio, che a due settimane dalla chiusura ha già raggiunto l’obiettivo dei 50.000 visitatori”.
Leggi anche: Jesolo Air Show per il centenario dell’Aeronautica Militare