Cultura e Spettacolo

Jesolo Christmas Village: un successo con 220 mila presenze

Con 220 mila presenze allo Jesolo Christmas Village e oltre 10 mila al Paese di Cioccolato, Jesolo si conferma come meta turistica di eccellenza, anche a Natale.

Lo Jesolo Christmas Village ha ‘bissato’ il successo della prima edizione, incrementando i numeri. 220 mila le persone che hanno scelto Jesolo per vivere la magia del Natale, provenienti non solo dai bacini limitrofi del Veneto, ma anche dalla Lombardia orientale, dal nord dell’Emilia Romagna, dal Friuli Venezia Giulia, dalla Carinzia e dalla Baviera. Presenze che hanno contribuito a riempire le strutture ricettive aperte. Forti richieste anche dal mondo dei camperisti, che sono stati supportati dall’organizzazione, in collaborazione con Jesolo Turismo, per trovare le più idonee collocazioni.

“Il successo dei due grandi appuntamenti del Natale – ha commentato il sindaco della Città di Jesolo, Valerio Zoggia – conferma la bontà della scommessa che abbiamo fatto assieme agli organizzatori di Xmas Eventi. La grande presenza di turisti in città, con le 230 mila presenze complessive di quest’anno, ci fanno ben sperare per il prossimo Natale. La nostra intenzione è quella di replicare le esperienze per le festività del 2018, cercando anche di migliorare l’offerta degli espositori, e prolungando lo Jesolo Christmas Village fino a piazza Aurora, senza però aumentare troppo il numero delle casette rendendo così antieconomica la partecipazione. Su questa proposta e sulla sua fattibilità discuteremo sicuramente con l’organizzatore Federico Alberizzi”.

Nessun problema è stato segnalato per quanto riguarda i parcheggi, sufficienti a sostenere l’impatto dei flussi, che non si sono sempre rivolti alla macchina per gli spostamenti tra i diversi punti attrattivi di Jesolo. Un ruolo fondamentale in questo senso lo hanno giocato i due trenini, predisposti da Jtaca e sempre affollatissimi. Le fermate, posizionate nei luoghi strategici del Lido e del paese, hanno permesso non solo di rendere il territorio un tutt’uno, ma anche di valorizzare i diversi luoghi e limitare il traffico di scambio.

“Bisogna dare atto che queste due proposte ideate per il Natale appena trascorso – ha poi aggiunto l’assessore al Turismo della Città di Jesolo, Flavia Pastò – sono state capaci di portare nella nostra città un afflusso di pubblico davvero importante. Parliamo di persone che hanno scelto di soggiornare nella nostra città, dando respiro alle attività ricettive aperte nel periodo, e di tanti pendolari. Qui a Jesolo non hanno visitato solo Jesolo Christmas Village e il Paese di Cioccolato, ma anche gli altri eventi in programma sul territorio; penso a Sand Nativity e alla mostra Antico Egitto, che stanno facendo segnare numeri altrettanto validi. Tutto questo si è registrato in un periodo, quello invernale, che storicamente sappiamo essere più difficile per il turismo; e direi che questo successo ci dovrebbe far ben sperare rispetto all’idea di prolungamento della stagione”.

Riscontri positivi li ha ricevuti l’organizzazione dagli espositori, 58 in tutto, che hanno registrato ottimi risultati, non solo nel food, al punto che si sono già raccolte 40 adesioni per la prossima edizione.

In particolare, dei 58 espositori, il food ha rappresentato il 62%, con 22 casette di somministrazione, 14 di cibo confezionato e 22 le casette di oggettistica natalizia. Proporzioni che rispecchiano la vocazione alla ristorazione di Jesolo e di poco superiori a quanto presente in altri mercatini, dove il food, rappresenta sempre percentuali superiori al 50%. Si sottolinea che di tutti gli espositori 28 erano di Jesolo.

Per quanto riguarda il Paese del Cioccolato, nei quattro weekend, uno in più di quanto previsto a grande richiesta, si sono registrate oltre 10 mila presenze.

L’investimento per il Comune è stato, come nel 2016, di 120 mila euro per il Christmas Village,  più 30 mila per l’ampliamento del Villaggio e ulteriori 16-18 mila euro destinati al Paese di Cioccolato,  un’operazione, quest’ultima, che è andata in perdita per 10 mila euro ma che ha raggiunto l’obiettivo di valorizzare Jesolo Paese.

“Vorrei soffermarmi sul Paese di Cioccolato – ha dichiarato l’assessore al Commercio, Alessandro Perazzolo – che questa amministrazione ha fortemente voluto e concordato con l’organizzazione di Xmas Eventi per dare opportunità anche al Centro storico. Con una spesa di 16 mila euro più altri 2 mila per gli eventi dell’Epifania, della Festa per Amatrice e di un prossimo evento in programma per il Carnevale, siamo riusciti a dare respiro anche a questa zona della nostra città. Grandissimo successo l’esperienza della Cioccoteca, dove tutti gli appuntamenti, dagli show cooking alle letture ai laboratori, hanno sempre registrato il tutto esaurito già molti giorni prima di ogni evento. E questo nonostante l’iniziativa sia stata organizzata in tempi molto brevi. Iniziando con l’organizzazione già nei primi mesi del 2018, sarà possibile proporre una ancora maggiore qualità sia negli eventi che negli espositori. In particolare, per l’anno prossimo si punterà al coinvolgimento di quante più possibili pasticcerie di Jesolo”.

“60 mila euro sono stati investiti dall’organizzazione per la comunicazione, a partire dai mesi estivi, allo scopo di portare a Jesolo più persone possibili – ha spiegato Federico Alberizzi, Project manager di Xmas Eventi -. Si è data risposta a tute le richieste dell’amministrazione, tra cui quelle relative alla sicurezza, a un numero maggiore di casette, a migliori allestimenti, a decine di metri in più di moquette per valorizzare gli esercizi commerciali della zona. Si è curata inoltre l’animazione nelle scuole elementari locali e, per il Paese di cioccolato, una concreta collaborazione con l’Istituto superiore Cornaro, che per l’anno prossimo si intende potenziare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock