Si è svolta lungo il litorale di Jesolo una mattinata di sensibilizzazione sulla rete dei soccorsi in spiaggia
Le due dimostrazioni, che si avvalgono anche del progetto “Jesolo città cardioprotetta” (che vede la presenza su tutto il territorio comunale di 98 defibrillatori) hanno evidenziato l’efficacia sia dell’utilizzo di questo dispositivo salvavita, sia delle rete dell’emergenza che in questo caso integra, ciascuno fondamentale nel proprio suolo, Comune, Ulss, Guardia Costiera e personale addetto al servizio di salvataggio.
Sempre nell’ottica della prevenzione, alla luce di 4 episodi spiacevoli avvenuti dall’inizio di questa stagione estiva, nel corso di una conferenza stampa Città di Jesolo e Ulss4 hanno presentato un video, parte della campagna di sensibilizzazione sui rischi per la salute legati ai tuffi dai pontili. Una pratica che, soprattutto i più giovani, vedono come occasione di divertimento ma che invece, a causa del basso fondale, può portare a gravi lesioni e al rischio di paralisi. Il video realizzato, si aggiunge e rafforza le altre iniziative di informazione avviate nei mesi scorsi e sarà diffuso in modo capillare attraverso i canali social istituzionali e su altre piattaforme, per raggiungere il più ampio pubblico possibile.
“L’Ulss4 per circa 5 mesi l’anno organizza un imponete servizio di assistenza ai turisti su 57 chilometri di litorale che è il più popolato d’Italia – dichiara il Direttore Generale dell’Ulss4 Veneto Orientale, Carlo Bramezza -. Basti pensare che in questo tratto di riviera sono attive 4 strutture di pronto intervento a distanza di circa 14 km l’una dall’altra che l’anno scorso hanno registrato oltre 20 mila accessi e quest’anno, con la new entry Cavallino Treporti, si prevede di arrivare a 25 mila accessi. E’ tuttavia fondamentale collaborare efficacemente con tutti i soggetti coinvolti nella rete dell’emergenza in spiaggia e in mare, e in questo senso l’attività odierna è stata fondamentale nel collaudare il servizio di emergenza nel suo complesso”.
“Quando una persona che si trova in mare è colpita da un malore ha la percezione di essere sola. In realtà, deve sapere che esiste un sistema rodato capace di intervenire tempestivamente e salvare vite – spiega il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Jesolo, Luigi Tricarico – In questo sistema, la Guardia Costiera è attiva e opera 24 ore su 24, con unità e personale altamente qualificato, per prestare soccorso in
mare e affidare il malcapitato alle cure del 118, grazie ad un protocollo d’intesa che qui in Veneto è stato siglato con le Ulss. Siamo in grado di intervenire in qualsiasi condizione meteo-marina, con capacità anche di 1 evacuazione di feriti con elicottero e tutte le nostre unità sono dotate di defibrillatore. Questo richiede preparazione e addestramento continuo e occasioni come questa si dimostrano preziose”.
“Jesolo Turismo è presente e pronta ad intervenire in caso di necessità a tutela dei bagnanti che frequentano il nostro litorale jesolano – aggiunge il Presidente di Jesolo Turismo, Alessio Bacchin -. Per questo la società nel tempo si è attrezzata, con mezzi e personale addetto al salvataggio formato ad interventi di primo soccorso e
all’uso del defibrillatore. Preparazione e professionalità che qualificano il servizio che garantiamo sull’arenile e che trova il riscontro nell’apprezzamento delle persone che assistiamo”.
“In presenza di un arresto cardiaco l’intervento precoce è fondamentale – precisa il Direttore dell’U.O.S.D. Coordinamento dei Servizi Sanitari Estivi dell’Ulss4, Fausto De Ferra -. Ogni minuto trascorso in assenza di attività rianimatoria significa compromettere la vita alla persona colpita, sino ad arrivare alla morte dopo 10 minuti di arresto cardiaco. Pertanto il soccorso tempestivo, con persone preparate come lo sono il personale del salvataggio e quello del Suem, salva la vita e a seconda della precocità delle cure può evitare conseguenze fisiche permanenti alla persona colpita da arresto cardiaco”.
Vedi Jesolo Live ogni giorno su Televenezia (canale 71) dal lunedì al venerdì alle ore 18:30 e il sabato e la domenica alle ore 20:15. In replica su Televenezia TG (canale 191) dal lunedì alla domenica alle ore 20:45. Scrivici su jesololive@televenezia.it