Jesolo “Colletta alimentare” in crescita
“Colletta alimentare” in crescita grazie all’impegno degli 80 volontari coordinati dal Settore Servizi Sociali del Comune: nel weekend scorso raccolti 4.798 kg di generi alimentari in 8 supermercati.
19^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, 80 volontari hanno “presidiato” otto supermercati, raccogliendo 4.798 chilogrammi di alimenti che sono stati consegnati al magazzino di Pasian di Prato del Banco Alimentare per essere distribuiti nel corso dell’anno alle persone e alle famiglie indigenti. A Jesolo sono circa 180 i nuclei familiari che vengono aiutati in questo modo dalle Caritas parrocchiali che nel corso dell’anno distribuiscono circa 2000 pacchi di alimenti.
Il risultato è stato reso possibile grazie alla disponibilità dei volontari: associazione Aeronautica, associazione finanzieri, utenti del centro Pertini, Caritas di San Giovanni Battista, Caritas Santa Maria Ausiliatrice, Caritas Sacro Cuore di Gesu’, Caritas Santa Maria Assunta, gruppo scout, maestre dell’istituto Calvino con i ragazzi delle elementari e delle superiori, persone che usufruiscono del banco alimentare durante tutto l’anno, dipendenti comunali hanno condiviso un impegno che è cresciuto sempre più in questi ultimi anni. A loro si sono aggiunti gli autisti che hanno guidato il furgone messo a disposizione gratuitamente da Mauro Montagner e il signor Furfaro che ha messo a disposizione il magazzino nel quale sono stati depositati gli alimenti raccolti.
«Mi sento in dovere di rivolgere un ringraziamento particolare – è il commento dell’assessore ai servizi sociali Roberto Rugolotto – a tutti i volontari che sabato scorso hanno messo a disposizione il loro tempo e il loro impegno per la raccolta dei generi alimentari che poi vengono utilizzati per aiutare chi è in maggiore difficoltà e fatica anche a procurarsi di che mangiare. Il successo dell’iniziativa ci conforta, perché se rimane vitale l’impeto altruistico individuale e collettivo siamo di fronte ad un fatto che testimonia dell’umanità e della vitalità della nostra comunità. Contemporaneamente devo ringraziare le catene dei supermercati per la loro disponibilità. L’amministrazione comunale ha messo le persone al centro del proprio impegno e l’adesione alla giornata della “Colletta Alimentare” è solo uno dei tasselli di cui si compone il nostro sforzo per aiutare chi è in difficoltà».
0 1 minuto di lettura