Nei giorni scorsi gli agenti della Polizia di Stato in servizio al Commissariato di Jesolo hanno rintracciato cittadino italiano quarantatreenne, già noto alle Forze dell’Ordine, e dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei suoi confronti per una serie di furti.
Furti a Jesolo
L’arresto rappresenta l’esito di un’attività d’indagine svolta durante scorso inverno e sviluppata a seguito dei numerosi furti che hanno interessato il Lido di Jesolo e, in particolare, le case non utilizzate per la bassa stagione e gli alberghi chiusi per lo stesso motivo, nell’area tra piazza Aurora e piazza Nember; i poliziotti del Commissariato hanno pazientemente ricostruito il mosaico delle condotte poste in essere, unendo tutti i tasselli degli elementi ricavabili dai sopralluoghi e dalle denunce dei singoli episodi, risalendo ai responsabili.
Oltre al medesimo contesto territoriale di riferimento, si era infatti appurato come i furti venissero perpetrati in orari prevalentemente notturni, facendo emergere un unico modus operandi ed evidenziando così l’operatività da parte dello stesso autore; in alcune occasioni gli immobili depredati erano stati anche utilizzati per qualche giorno come ricoveri e bivacchi. Sempre la medesima è stata anche la tipologia dei beni che venivano sottratti, come televisori, altri piccoli elettrodomestici, biciclette e bottiglie di alcolici.
Il fenomeno dei furti in abitazione, come risaputo, costituisce, nella stagione invernale/primaverile una delle più evidenti attività delittuose di questo territorio.