A Jesolo il Comune conferma che per 2019 le aliquote previste per IMU e TASI sono rimaste invariate rispetto al 2018 e dunque i cittadini che non abbiano cambiato la loro posizione non avranno rincari.
Una risposta importante per tutti i cittadini jesolani e i proprietari di immobili per i quali si avvicina la scadenza per il versamento dell’acconto delle imposte prevista per il 17 giugno.
IMU e TASI
La decisione di non modificare le aliquote è stata confermata con l’approvazione di una delibera di Consiglio comunale nella seduta di fine dicembre. Una scelta voluta dall’amministrazione e dalla maggioranza, a favore dei cittadini per non gravare sui bilanci famigliari. Si è rinunciato alla possibilità riconosciuta a livello nazionale di aumentare le aliquote di IMU e TASI. Se dunque, la posizione catastale dei proprietari di immobili è rimasta invariata l’importo da versare sarà lo stesso dello scorso anno.
In particolare sull’IMU sono state mantenute aliquote ridotte per situazioni ritenute meritevoli di sostegno come l’abitazione in uso gratuito al parente, le locazioni stabili con ricorso al contratto a canone concordato ed un’aliquota minima sui terreni agricoli.
La TASI continua a trovare applicazione solo ed esclusivamente nei confronti delle attività economiche mentre resta esclusa sulle abitazioni a disposizione e azzerata sulle aree edificabili.
Assessore del bilancio: Esterina Idra
“Le scelte fatte dall’amministrazione e dalla maggioranza di Consiglio – commenta l’assessore al bilancio, Esterina Idra – confermano l’attenzione verso le persone e in particolare verso i nostri cittadini e le imprese. A Jesolo le due imposte sono state stabilizzate da diversi anni, senza aumenti e confermando le agevolazioni previste. Non un euro in più è stato richiesto così come abbiamo rinunciato con fermezza ad aumentare le aliquote di IMU e TASI, nonostante la possibilità offerta a livello nazionale. Scelte che si traducono in benefici per centinaia di famiglie e attività”.