I sindaci di Mira e Jesolo hanno inviato una lettera al Ministro Toninelli. La richiesta è semplice: convocare il Comitatone per stabilire il riparto delle risorse della Legge Speciale
I Comuni di Mira e Jesolo chiedono la convocazione del Comitatone. Il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia e il primo cittadino di Mira, Marco Dori, hanno inviato una lettera al Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli.
La richiesta è semplice: convocare il Comitatone per stabilire il riparto delle risorse contenute nella Legge Speciale a favore dei comuni della Gronda Lagunare. Jesolo e Mira, infatti, rappresentano all’Interno del Comitatone, gli otto comuni della gronda.
“Circa un anno fa – spiegano i due sindaci – i comuni della gronda sono stati inseriti tra i beneficiari delle risorse per la salvaguardia di Venezia e della sua Laguna, la cosiddetta Legge Speciale. Un risultato storico, in favore di tutti i comuni che lo compongono. Una quota di questi stanziamenti è destinata proprio ai comuni di Gronda, ma, cita la legge, previa ripartizione stabilita dallo stesso Comitatone. Per questo abbiamo scritto al Ministro Toninelli. Serve quindi un ultimo passaggio, fondamentale, per poter finalmente portare a termine quanto iniziato un anno fa e permettere ai territori di gronda di attivarsi in favore del territorio lagunare”.