Jesolo, presenze turistiche: agosto tiene e ora si scommette sulle frecce tricolori

C'era il timore che l'estate 2023 non reggesse l'urto dell'aumento dell'inflazione e della destabilizzazione caratterizzata dalla guerra in Ucraina. Invece a Jesolo agosto ha tenuto con una leggere flessione. Un risultato che rende merito, ha detto Luca Zaia, agli operatori che hanno diversificato l'offerta.

Grande attesa per Jesolo Air show (leggi il programma) e l’esibizione delle Frecce Tricolori in programma questo fine settimana. Si tratta dell’unica data degli assi del cielo dell’Aeronautica Italiana che quest’anno festeggiano il Centenario.

Eventi a Jesolo

La città balneare mette a segno un altro evento di punta dunque dopo Ironman, Half Marathon e i Giochi Paralimpici Internazionali dello scorso Maggio, una programmazione incalzante pensata per lasciarsi alle spalle, il più velocemente possibile, il drammatico periodo del covid. Un ventaglio di eventi che ha portato altri target di turisti.

Bilancio di agosto

Sono rimasti gli stessi dello scorso anno invece, gli amanti della vita balneare del mese di agosto con una leggera flessione del 2% rispetto al 2022, anno straordinario per il furore con cui vacanzieri si sono mossi dopo le restrizioni legate alla pandemia.

Il commento di Pierfrancesco Contarini

“Agosto si è chiuso in maniera ottimale. Abbiamo mantenuto i numeri del 2022 e quindi siamo più che soddisfatti. C’è stata una lievissima diminuzione di circa 1 – 2%, però rispetto al 2019 che già avevamo considerarlo anno eccezionale, un +5% ci ha gratificato totalmente” ha detto il presidente dell’Associazione Jesolana Albergatori.

I turisti dell’est

Alberghi occupati come lo scorso anno dunque, ma con una novità: sono tornati i turisti dell’est.

“Abbiamo visto il grande ritorno dei tedeschi, degli austriaci, ma soprattutto dei paesi dell’Est. Quindi anche tutta la promozione che è stata fatta in quei paesi è sicuramente stata pregnante e gli eventi fanno indubbiamente la loro parte. Siamo partiti con l’Ironman, l’Half Marathon e questo ha favorito i periodi di maggio-giugno quando il tempo non è stato dei più clementi. Adesso a settembre ci riproponiamo con gli eventi a carattere internazionale, soprattutto sportivi, che sicuramente ci gratificheranno completamente”, ha detto Pierfrancesco Contarini.

Il bilancio

Un’estate altalenante quella vissuta sulla costa Veneta per gli albergatori con periodi buoni durante la Pentecoste, il Corpus Domini, male il mese di luglio perché piovoso, stabile agosto. Ora si tratta di capire come evolverà il mese di settembre.

“Siamo in linea completa con i dati, quindi 65% di tasso di occupazione del 2022, questo anche grazie a tutta la serie di eventi che sia l’amministrazione comunale, sia il consorzio di promozione hanno posto in essere. Sicuramente si prevede un ottimo settembre. Il tempo è cambiato. Abbiamo il sole e quindi sicuramente anche il meteo ci favorirà” ha concluso il presidente di Aja.

Exit mobile version